Nota M.I. 29.05.2020, n. 11566

PNSD - Gestione Azioni. Attivazione della nuova area per la gestione delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale.

A partire dal 3 giugno 2020 sarà attivata la nuova area dedicata al Piano nazionale scuola digitale, denominata "PNSD - Gestione Azioni", che consentirà di gestire, su un'unica piattaforma, le attività connesse all'attuazione delle misure previste dal Piano (presentazione dei progetti, gestione amministrativa e contabile, rendicontazione, richieste di assistenza, etc.). Lo scopo è quello di contribuire a fornire un unico strumento coordinato di gestione per le istituzioni scolastiche e di semplificare i flussi informativi e gli adempimenti.

La piattaforma diventa uno dei servizi dell'area riservata del portale del Ministero dell'istruzione e sarà accessibile, oltre che dall'area riservata, anche dal consueto link presente sul sito del PNSD https://ext.pubblica.istruzione.it/GestioneBandiPNSD/loginPNSD. Accedono a questo spazio i Dirigenti scolastici e i Direttori dei servizi generali e amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell'area riservata del portale istituzionale e nel SIDI. L'area è divisa in tre sezioni:

- "Le tue azioni", sezione dedicata alla gestione amministrativo-contabile e alla rendicontazione;

- "Le tue candidature", sezione dedicata alla presentazione di proposte progettuali in risposta ad avvisi;

- "Le tue richieste", sezione dedicata ai quesiti e alle richieste di assistenza.

Si confida, in tal modo, di poter ottimizzare la gestione del lavoro procedurale connesso alla realizzazione delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale.

Si coglie, infine, questa occasione per ringraziare i dirigenti scolastici, i direttori dei servizi generali e amministrativi, il personale ATA, gli animatori digitali e i docenti tutti per l'impegno e il lavoro di squadra sinora svolto e da svolgere al fine di portare l'innovazione digitale e il PNSD all'interno delle scuole.