IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 14.07.2020, n. 1243

Ordinanza 10 luglio 2020, n. 60 recante "Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all'articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo".

Carissimi,

vi trasmetto l'Ordinanza istitutiva delle graduatorie provinciali per le supplenze e delle graduatorie di istituto, unitamente alle tabelle dei titoli valutabili (Allegati da A/1 a A/10) che, in ragione del distinto grado d'istruzione e tipologia di posto, costituiscono parte integrante del provvedimento.

L'Ordinanza disciplina, in prima applicazione e per il biennio relativo agli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022, la costituzione delle graduatorie preordinate all'attribuzione degli incarichi a tempo determinato del personale docente nelle istituzioni scolastiche statali, su posto comune e di sostegno, e del personale educativo, nonché le relative procedure, fermo restando quanto previsto all'articolo 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124.

Una volta verificata l'operatività dell'Ordinanza in prima applicazione, il Dipartimento inizierà l'iter per il Regolamento previsto, al fine di garantire la continuità degli atti e delle procedure, avvalendosi del contributo dei vostri Uffici, come del resto è stato fatto in occasione della redazione del presente atto.

Le istanze, le cui date di apertura saranno a breve rese disponibili al Sistema Informativo, sono state informatizzate e le tabelle titoli organizzate in maniera tale da abbattere i tempi di lavorazione. Resta, in capo agli Uffici Scolastici Territoriali, il compito di provvedere alla valutazione e alla pubblicazione delle graduatorie con la tempestività, l'urgenza e l'indifferibilità richieste da una procedura essenziale per il corretto avvio dell'anno scolastico, a tutela degli aspiranti, delle istituzioni scolastiche, degli alunni.

Il quadro di avvio del nuovo anno scolastico, indubbiamente, è complesso e denso di adempimenti e la situazione degli uffici non ottimale. Confido però nella massima responsabilità di tutti gli attori coinvolti, a ulteriore dimostrazione dell'efficienza e dello spirito di servizio dell'Amministrazione.

Occorre, comunque, assumere la fine del mese di agosto quale termine ultimo di conclusione delle attività di valutazione e di pubblicazione delle graduatorie e, in ragione di ciò, raccomando di aver cura di distribuire, sin da subito, i carichi di lavoro all'interno dei singoli uffici territoriali e di individuare tempestivamente, nell'ambito della provincia di riferimento, le istituzioni scolastiche delle quali eventualmente avvalersi per le attività di supporto alla valutazione di istanze afferenti a distinti posti o classi di concorso, così come previsto dall'Ordinanza.

Confido nella collaborazione di sempre e ringrazio, sin da ora, il personale degli Uffici per il suo essenziale contributo.