Decreto M.I. 12.06.2020, n. 33
Allegato C - Quadri orari nuovi istituti professionali
c) Indirizzo "Industria e Artigianato per il Made in Italy"
Biennio
| Area generale comune a tutti gli indirizzi | ||||
|---|---|---|---|---|
| Assi culturali | Monte ore Biennio | Discipline di riferimento | Classi concorso DPR 19/2016 DM 259/2017 | Monte ore di riferimento |
| Asse dei linguaggi | 462 ore | Italiano Inglese |
A-12 A-24 |
264 198 |
| Asse matematico | 264 ore | Matematica | A-26 A-27 A-47 |
264 |
| Asse storico sociale | 264 ore | Storia, Geografia, Diritto e economia | A-12 A-21 A-46 |
132 132 |
| Scienze motorie | 132 ore | Scienze motorie | A-48 | 132 |
| RC o attività alternative | 66 ore | RC o attività alternative | 66 | |
| Totale ore Area generale | 1.188 ore | 1.188 | ||
| Area di indirizzo | ||||
| Asse scientifico, tecnologico e professionale | 924 ore | Scienze integrate (1) | A-20 A-34 A-50 | 132/198 |
| TIC (1) | A-40 (*) A-41 A-66 (**) |
132/165 | ||
| Laboratori tecnologici ed esercitazioni | B-04 B-08 B-12 B-14 B-15 B-17 B-18 B-22 B-24 B-25 B-26 B-27 B-28 |
330/396 | ||
| Tecnologie, disegno e progettazione (1) | A-02 A-03 A-04 A-07 A-08 A-09 A-14 A-16 A-17 A-34 A-37 A-39 A-40 A-42 A-44 A-61 A-62 |
198/264 | ||
| di cui in compresenza con ITP per gli insegnamenti contraddistinti con la nota (1) 396 ore |
B-03 B-04 B-08 B-12 B-14 B-15 B-16 B-17 B-18 B-22 B-24 B-25 B-26 B-27 B-28 |
|||
| Totale ore Area di Indirizzo | 924 ore | 924 | ||
| TOTALE BIENNIO | 2.112 ore | |||
| Di cui: Personalizzazione degli apprendimenti | 264 ore | |||
(*) L'assegnazione dell'insegnamento TIC alla classe di concorso A-40 può essere prevista esclusivamente al fine di evitare potenziali situazioni di soprannumerarietà nei riguardi dei docenti di tale classe di concorso già presenti nell'organico di istituto e assegnati ai percorsi di istruzione professionale
(**) Classe di concorso ad esaurimento
TRIENNIO (TERZO, QUARTO E QUINTO ANNO)
Area generale comune a tutti gli indirizzi (462 ore annuali, corrispondenti a 14 ore settimanali)
| Area generale comune a tutti gli indirizzi | |||||
|---|---|---|---|---|---|
| Assi culturali | Insegnamenti | Classi concorso DPR 19/2016 DM 259/2017 | Monte ore 3° anno | Monte ore 4° anno | Monte ore 5° anno |
| Asse dei linguaggi | Lingua italiana | A-12 | 132 | 132 | 132 |
| Lingua inglese | A-24 | 66 | 66 | 66 | |
| Asse storico sociale | Storia | A-12 | 66 | 66 | 66 |
| Asse matematico | Matematica | A-26 A-27 A-47 |
99 | 99 | 99 |
| Scienze motorie | A-48 | 66 | 66 | 66 | |
| IRC o attività alternative | 33 | 33 | 33 | ||
| Totale ore Area generale | 462 | 462 | 462 | ||
Area di indirizzo (594 ore annuali corrispondenti a 18 ore settimanali)
| Area di indirizzo | ||||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| Assi culturali | Insegnamenti | Classi concorso DPR 19/2016 DM 259/2017 | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
| Asse scientifico, tecnologico e professionale | Laboratori tecnologici ed esercitazioni | B-04 B-08 B-12 B-14 B-15 B-17 B-18 B-22 B-24 B-25 B-26 B-27 B-28 |
198/297 | 198/297 | 198/297 | |
| Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi (1) | A-02 A-03 A-07 A-34 A-42 A-44 A-61 A-62 |
99/165 | 99/165 | 99/165 | ||
| Progettazione e produzione (1) | A-02 A-03 A-04 A-08 A-09 A-16 A-17 A-34 A-37 A-39 A-42 A-44 |
132/198 | 132/198 | 132/198 | ||
| Area di indirizzo | ||||||
| Assi culturali | Insegnamenti | Classi concorso DPR 19/2016 DM 259/2017 | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
| Tecniche di gestione e organizzazione del processo produttivo (1) | A-07 A-17 A-34 A-42 A-44 A-50 A-61 A-62 |
0/66 | 0/99 | |||
| Tecniche di distribuzione e marketing (1) | A-45 | 0/66 | 0/99 | |||
| Storia delle arti applicate (1) | A-16 A-17 A-54 |
0/99 | 0/99 | 0/99 | ||
| Totale ore Area di indirizzo | 594 | 594 | 594 | |||
| di cui in compresenza con ITP per gli insegnamenti contraddistinti con la nota (1) | B-03 B-04 B-08 B-12 B-14 B-15 B-16 B-17 B-18 B-22 B-24 B-25 B-26 B-27 B-28 |
891 | ||||
Gli insegnamenti con soglia minima pari a 0 sono da considerare alternativi tra loro sulla base dei differenti percorsi in uscita definiti dalle scuole ai sensi dell'art. 3, comma 5, del decreto legislativo 61/2017 a seguito delle specifiche caratterizzazioni, in relazione alle macro aree di attività che identificano la filiera e alle figure professionali di riferimento.