Circolare M.I. 09.06.2020, n. 1348

Comunicazione esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti - a.s. 2019/2020.

Le OO.MM. n.9, n.10 e n.11 del 16 maggio 2020 hanno disciplinato le modalità di svolgimento per gli Esami conclusivi di primo e secondo ciclo nonché per la valutazione finale degli alunni a conclusione dell'anno scolastico.

Tenuto conto di ciò, le funzioni di Anagrafe Nazionale Studenti sono state adeguatamente aggiornate per consentire la trasmissione degli esiti di scrutini ed esami in modalità coerente con le suddette ordinanze.

Come per i precedenti anni scolastici, la comunicazione degli esiti finali può essere effettuata sia in modalità puntuale, accedendo alle apposite funzionalità presenti sul portale SIDI, sia tramite l'invio di flussi da software locali certificati.

Tutte le operazioni che le scuole devono effettuare sono descritte in maniera dettagliata nelle guide operative disponibili nella sezione "Documenti e Manuali" dei servizi SIDI.

Si riportano, di seguito, le principali attività previste in relazione a ciascun procedimento.

Rilevazione esiti scrutini analitici per studente

Le funzioni sono rese disponibili a partire dall'11 giugno al 10 luglio , nell'area "Alunni - Gestione alunni - Scrutini finali analitici - Gestione scrutini".

La comunicazione può essere effettuata con inserimento diretto sul SIDI oppure tramite l'invio di un flusso generato dal software locale certificato. Per la scelta della modalità occorre utilizzare la funzione "Utilità-Scelta operativa" presente in "Gestione alunni".

In particolare:

Scuola primaria

Per tutti gli alunni l'esito finale viene preimpostato in "Ammesso/a"; mentre nel caso di alunni in istruzione parentale l'esito è preimpostato ad "Idoneo/a".

La scuola dovrà unicamente procedere al salvataggio della pagina relativa alla classe selezionata.

Scuola secondaria di primo grado

Prima di procedere alla trasmissione degli esiti è opportuno verificare la congruità dei piani di studio inseriti sul