Avviso M.I. 07.12.2020, prot. n. 22400

"Maker Faire Rome - The European Edition 2020" - Concorso di idee "Le storie di MFR2020 nate sui banchi di scuola".

Con riferimento alla nota prot. n. 19786 del 3 novembre u.s. e alla VIII edizione di "Maker Faire Rome - The European Edition 2020", il più grande evento europeo sull'innovazione, con la presente forniscono ulteriori informazioni per partecipare alle iniziative legate alla manifestazione, che si svolgerà dal 10 al 13 dicembre prossimi in modalità virtuale.

La manifestazione presenta un ricco calendario di eventi live, talk, webinar, workshop e conferenze sui principali temi dell'innovazione, dall'agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall'intelligenza artificiale alla mobilità, dall'economia circolare alla salute, dall'IoT al recycling fino alla data science, oltre alle sezioni dedicate di Moda, Arte e Musica, che esploreranno l'intersezione tra arti, scienza e tecnologia.

Gli alunni e il corpo docenti potranno interagire e fissare appuntamenti con i singoli espositori, mentre un canale live trasmetterà in streaming un denso palinsesto di eventi, interviste, conferenze e show, sia generalisti che tematici.

Per accedere alla piattaforma è possibile registrarsi sul seguente sito: https://makerfairerome.eu/it.

La partecipazione sarà gratuita e, per migliorare l'esperienza di visita, sarà possibile profilarsi esprimendo preferenze sui temi e le attività che i visitatori si aspettano di trovare nel corso dell'evento, così da ricevere suggerimenti e notifiche in linea con i propri interessi.

Inoltre, alle ore 18.00 del 10 dicembre p.v., è in programma la conferenza di apertura della manifestazione, ad accesso libero, che gli istituti potranno seguire sempre sulla piattaforma digitale.

La novità di quest'anno è il concorso di idee "Le storie di MFR2020 nate sui banchi di scuola" rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane. L'obiettivo è stimolare la riflessione, la creatività e l'originalità degli studenti sul tema dell'innovazione e dell'importanza della diffusione della cultura digitale, partendo dalla loro partecipazione all'ottava edizione della Maker faire.

Il concorso è un'occasione per mettere alla prova gli studenti e renderli protagonisti di questa edizione digitale, attraverso la realizzazione di racconti o fumetti sulla loro esperienza alla manifestazione come visitatori. I racconti più interessanti e creativi saranno premiati con un Explore Iot Kit, che potranno utilizzare nelle loro attività scolastiche.

Le candidature potranno essere presentate on line, dopo l'evento, entro il 31 gennaio 2021 sul sito della manifestazione. Il regolamento del concorso è consultabile sul sito dell'evento, mentre per le informazioni le scuole potranno fare riferimento al seguente indirizzo e-mail: scuole@makerfairerome.eu

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.