IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Interministeriale M.I. 29.12.2020, n. 182

Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, vai sensi dell'articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66.

Art. 13 - Organizzazione generale del progetto di inclusione e utilizzo delle risorse

1. Il PEI prevede un prospetto riepilogativo ove sia possibile desumere l'organizzazione generale del progetto di inclusione e l'utilizzo delle risorse, con indicazione delle presenze, rispettivamente: dell'alunno a scuola, delle risorse professionali impegnate nelle attività di sostegno didattico, dell'assistente all'autonomia e/o alla comunicazione, nonché delle collaboratrici o dei collaboratori scolastici impegnati nell'assistenza igienica di base

2. Nello stesso prospetto sono altresì indicate le seguenti specifiche:

a. se l'alunno è presente a scuola per l'intero orario o se si assenta in modo continuativo su richiesta della famiglia o degli specialisti sanitari, in accordo con la scuola, indicando le motivazioni;

b. la presenza dell'insegnante per le attività di sostegno, specificando le ore settimanali;

c. le risorse destinate agli interventi di assistenza igienica e di base;

d. le risorse professionali destinate all'assistenza per l'autonomia e/o per la comunicazione;

e. eventuali altre risorse professionali presenti nella scuola o nella classe;

f. gli interventi previsti per consentire all'alunno di partecipare alle uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione organizzati per la classe;

g. le strategie per la prevenzione e l'eventuale gestione di comportamenti problematici;

h. le attività o i progetti per l'inclusione rivolti alla classe;

i. le modalità di svolgimento del servizio di trasporto scolastico;

j. eventuali interventi e attività extrascolastiche attive, anche di tipo informale, con la specifica degli obiettivi perseguiti e gli eventuali raccordi con il PEI.