IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare M.I. 23.12.2020, n. 23798

Olimpiadi di italiano-X edizione a.s. 2020-2021.

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione promuove e organizza le Olimpiadi di Italiano.

La manifestazione si svolge in collaborazione con: Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); Uffici Scolastici Regionali; Accademia della Crusca; Accademia dell'Arcadia; Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI); Associazione degli Italianisti (ADI); il Premio Campiello Giovani; con il supporto del Liceo Classico "M. Cutelli" di Catania.

La RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell'iniziativa; la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da Rai Cultura, Radio3 e Rai Italia.

La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell'Istruzione.

Le Olimpiadi sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti della Scuola secondaria di secondo grado italiani, statali e paritari, delle Scuole italiane all'estero di pari grado, delle Sezioni italiane in scuole straniere e internazionali all'estero, delle Scuole straniere in Italia.

La partecipazione alle Olimpiadi è gratuita.

L'Istituzione scolastica che intende partecipare alle Olimpiadi di Italiano deve effettuare la registrazione compilando la scheda in tutte le sue parti sul sito dedicato alla competizione www.olimpiadi-italiano.it entro il 31gennaio 2021.

Le modalità di partecipazione e l'organizzazione delle varie fasi della competizione sono indicate nel Regolamento qui allegato (Allegato 1).

Per chiarimenti e indicazioni sullo svolgimento della competizione contattare la coordinatrice nazionale, Carla Guetti all'indirizzo email carla.guetti@istruzione.it.

Comunicazioni e informazioni saranno fornite tramite il sito istituzionale del Ministero dell'Istruzione e sul sito delle Olimpiadi di Italiano: www.olimpiadi-italiano.it.

Si allega i

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.