IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare M.I. 07.12.2020, prot. n. 22417

Olimpiadi delle Scienze Naturali 2021.

Per l'anno scolastico 2020/21 l'ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, organizza la diciannovesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali per gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado, un'iniziativa promossa e finanziata dal Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione nel programma di promozione delle eccellenze.

Le Olimpiadi, che lo scorso anno hanno visto la partecipazione di più di 400 scuole secondarie di II grado distribuite sull'intero territorio nazionale, sono rivolte agli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di II grado. Le gare consistono in prove strutturate con domande a scelta multipla riguardanti argomenti di Scienze della Vita e di Scienze della Terra. I quesiti, centrati sui contenuti chiave delle discipline, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici per individuare o proporre corrette soluzioni. Le gare nazionali e internazionali prevedono anche una serie di prove pratiche. Sono previste tre diverse categorie di competizioni: biennio, triennio Biologia e triennio Scienze della Terra.

Le fasi di svolgimento della gara sono le seguenti:

Fase di Istituto: è finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale. Ogni Istituto individuerà autonomamente le modalità di selezione degli studenti che affronteranno la prova d'istituto. Le selezioni di Istituto si svolgeranno online entro il 15 marzo 2021.

Fase Regionale: la prova regionale si svolgerà online contemporaneamente in tutta Italia il 24 marzo 2021, utilizzando la piattaforma Google Forms, e sarà sostenuta dagli studenti primi classificati di ciascuna scuola. Solo nel caso le condizioni sanitarie dovessero risultare migliorate, in tutte le regioni la fase regionale potrebbe svolgersi in presenza nella sede, generalmente il capoluogo regionale, indicata dal Responsabile di ciascuna regione.

Di tale evenienza sarà data tempestiva comunicazione alle scuole sia via mail, tramite i responsabili regionali, sia mediante la pubblicazione sul sito dedicato: www.olimpiadi.anisn.it

Fase Nazionale: si svolgerà a Roma l'8 maggio 2021 e vi saranno ammessi circa 100 studenti classificatisi ai primi posti nelle diverse regioni. Nel caso, per il permanere dell'emergenza epidemiologica, si dovesse optare per la realizzazione online, la fase nazionale sarà realizzata a distanza, utilizzando la piattaforma Google Forms. Di tale evenienza sarà data tempestiva comunicazione alle scuole sia via mail, tramite i responsabili regionali, sia mediante la pubblicazione sul sito dedicato: www.olimpiadi.anisn.it.

Fasi internazionali: se le condizioni dell'emergenza epidemiologica lo consentiranno per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) la gara dovrebbe svolgersi a Lisbona, in Portogallo, dal 18 al 25 luglio 2021; per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) in Russia. In entrambi i casi la delegazione italiana sarà costituita da 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili delle traduzioni in lingua italiana delle prove teoriche e sperimentali.

Per la partecipazione alle gare internazionali in ogni caso ci si atterrà alle decisioni prese dal Comitato Organizzatore Internazionale delle IBO e delle IESO.

È possibile aderire all'iniziativa entro il 15 febbraio 2021 compilando la scheda di adesione (Allegato 1) del bando, reperibile all'indirizzo: http://olimpiadi.anisn.it/news/OliBando2021.pdf, e inviandola per e-mail all'indirizzo di posta elettronica del responsabile regionale della regione in cui ha sede la scuola (Allegato 2 del bando)

Tutte le informazioni relative alle Olimpiadi delle Scienze Naturali sono reperibili nel sito web dell'ANISN (www.anisn.it) e nel sito delle Olimpiadi (http://olimpiadi.anisn.it/).

 

Allegato - Bando 2021 Olimpiadi delle Scienze Naturali 2021

Olimpiadi Internazionali di Biologia e Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra

Per l'anno scolastico 2020/21 l'ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la diciannovesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. L'iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, e lo scorso anno ha visto la partecipazione di più di 400 scuole superiori distribuite sull'intero territorio nazionale. Le Olimpiadi delle Scienze Naturali perseguono i seguenti obiettivi:

- fornire agli studenti un'opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;

- realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;

- individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le Scienze Naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane;

- confrontare l'insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l'insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;

- avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.

La partecipazione alle Olimpiadi delle Scienze Naturali assume un particolare significato anche in considerazione dei seguenti aspetti:

1) L'ANISN è un soggetto accreditato al fine dell'individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie (decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, DDG 25 febbraio 2010, DM n. 16 del 17 luglio 2012, DD n.726 del 9 luglio 2015 e DD n. 681del 19/04/2018). L'elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi delle Scienze Naturali inseriti nell'Albo Nazionale è consultabile all'indirizzo: http://www.indire.it/eccellenze/.

2) L'Italia, se le condizioni dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 lo consentiranno, intende partecipare sia alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO - International Biology Olympiad) sia alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO - International Earth Science Olympiad). Alle Olimpiadi internazionali di biologia con- corrono solo gli studenti iscritti alla categoria triennio - sezione Biologia, per quelle di Scienze della Terra quelli iscritti alla categoria biennio e quelli iscritti alla categoria triennio - sezione Scienze della Terra. A causa dell'emergenza epidemiologica lo scorso anno l'Italia non ha partecipato alle gare internazionali, ma nella edizione precedente la squadra italiana ha vinto una medaglia d'oro, una medaglia di argento e due medaglie di bronzo alle IBO e tre medaglie di argento e una medaglia di bronzo alle IESO.

Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni regionali delle Olimpiadi delle Scienze Naturali è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosa- mente prefissato. Le batterie di quesiti sono costituite da domande a scelta multipla a 4 alternative, e potranno conte- nere anche alcune domande aperte a risposta univoca. La prova utilizzata per la selezione nazionale è simile a quella regionale, e potrà contenere anche alcune domande costituite da una serie di affermazioni del tipo Vero - Falso. So- no previste due distinte categorie, biennio e triennio. La categoria triennio è articolata in due distinte sezioni, Bio- logia e Scienze della Terra. La prova per il biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vi- ta; quella per il triennio consisterà, a secondo della sezione, o solo in domande di Biologia o solo in domande di Scienze della Terra. Le domande potranno essere strutturate in modo tale da saggiare oltre alle conoscenze anche le competenze possedute dagli studenti. Nel sito dell'ANISN (www.anisn.it) è presente il Syllabus con la specifica dei contenuti delle diverse prove.

Anche quest'anno la prestigiosa Humanitas University offrirà una borsa di studio consistente nell'esonero totale o parziale della retta prevista per la frequenza ai corsi universitari di Medicina tenuti in lingua inglese per lo studente meglio classificato nella gara nazionale del triennio sezione Biologia. Nell'anno scolastico 2019/2020 la borsa è stata assegnata allo studente Marco Ricco del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria.

Le prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito: http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/#prove, un sito gestito dagli studenti universitari ex olimpionici.

Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:

a) Fase d'istituto: da effettuare entro il 15 marzo 2021 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell'istituto. La fase di istituto si svolgerà online.

b) Fase regionale: considerato l'attuale quadro dell'emergenza epidemiologica, le gare regionali si effettueranno online mercoledì 24 marzo 2021 contemporaneamente in tutta Italia, utilizzando la piattaforma Google Forms. Nei mesi di febbraio e marzo 2021, per ciascuna delle tre categorie della competizione (biennio, triennio biologia e triennio scienze della Terra), prima della gara si svolgerà una fase di allenamento online per gli studenti consistente nella pubblicazione con cadenza settimanale di due serie di prove le cui soluzioni saranno dopo alcuni giorni commentate da un gruppo di ex studenti che, vincitori delle precedenti edizioni della gara, collaborano attivamente nella gestione delle Olimpiadi. Anche la correzione delle prove avverrà a distanza in maniera automatica utilizzando la stessa piattaforma utilizzata per la somministrazione della prova. Solo nel caso le condizioni sanitarie dovessero risultare migliorate, in tutte le regioni la fase regionale potrebbe svolgersi in presenza. Tutte le comunicazioni relative alla modalità di svolgimento della fase regionale saranno trasmesse alle scuole almeno un mese prima sia via mail, tramite i responsabili regionali, sia mediante la pubblicazione sul sito dedicato: www.olimpiadi.anisn.it

c) Sezione speciale biennio tecnici e professionali: allo scopo di favorire la partecipazione degli studenti dei tecnici e dei professionali, uno studente frequentante tale tipo di scuola che avrà ottenuto il punteggio più alto nelle selezioni regionali sarà ripescato e parteciperà alla gara nazionale. Inoltre, a livello regionale verranno premiati gli studenti dei tecnici e dei professionali con il punteggio più alto nella graduatoria regionale biennio.

d) Fase nazionale: si svolgerà dal 7 al 9 maggio 2021 in presenza, a ROMA, o online a seconda delle condizioni sanitarie nazionali, e riguarderà i primi classificati in ogni regione. La gara nazionale sarà disputata sabato 8 maggio 2021, con inizio presumibile alle ore 10.00. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso della stessa manifestazione. Eventuali spese di viaggio e di soggiorno per la partecipazione alla fase nazionale, qualora fosse possibile svolgerla in presenza, saranno a carico del soggetto organizzatore.

Nel caso invece, per il permanere dell'emergenza epidemiologica, si dovesse optare per la realizzazione online, la fase nazionale sarà realizzata a distanza, utilizzando la piattaforma Google Forms. In tal caso dal mese di aprile 2021, per ciascuna delle tre categorie della gara (biennio, triennio biologia e triennio scienze della Terra), si svolgerà una fase di allenamento per gli studenti consistente nella pubblicazione con cadenza settimanale di tre serie di prove le cui soluzioni saranno dopo alcuni giorni commentate dal gruppo di ex studenti vincitori delle precedenti edizioni della gara. Nel caso di gara nazionale online, la correzione delle prove avverrà a distanza in maniera automatica, utilizzando la stessa piattaforma utilizzata per la somministra- zione della prova, e la premiazione degli studenti vincitori avverrà anch'essa online.

In relazione alla evoluzione dell'emergenza sanitaria la modalità (in presenza o a distanza) di svolgimento della fase nazionale sarà successivamente comunicata anche mediante la pubblicazione sul sito dedicato: www.olimpiadi.anisn.it.

Prova pratica di Biologia: al fine di valutare non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, durante la fase nazionale, gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria triennio - sezione Biologia svolgeranno una prova pratica di Biologia i cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica ai fini dell'individuazione dei vincitori nazionali, degli studenti da premiare con uno stage di preparazione alle IBO e dei 4 studenti che costituiranno la squadra italiana per la fase internazionale. Nel caso si dovesse optare per la gara online, la prova pratica di Biologia non avrà luogo.

e) Prova pratica di Scienze della Terra: al fine di valutare non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, durante la fase nazionale gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria biennio e della cate- goria triennio - sezione Scienze della Terra svolgeranno una prova pratica di Scienze della Terra i cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica ai fini dell'individuazione dei vincitori nazionali, degli studenti da premiare con uno stage di preparazione alle IESO e dei 4 studenti che costituiranno la squadra italiana per la fase internazionale. Nel caso si dovesse optare per la gara online, la prova pratica di Scienze della Terra non avrà luogo.

f) Fase di allenamento alle gare internazionali: riguarderà un gruppo di studenti sia per le Olimpiadi Internazionali di Biologia, sia per quelle di Scienze della Terra. Essi frequenteranno una settimana di preparazione residenziale intensiva sia su approfondimenti teorici sia su attività sperimentali. Lo svolgimento è previsto tra la seconda metà di maggio e la fine dell'anno scolastico (Biologia) o tra i mesi di giugno e luglio (Scienze della Terra). A seconda delle condizioni sanitarie tale fase potrà svolgersi in presenza o online.

g) Fase internazionale: probabilmente le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) si svolgeranno a Lisbona, in Portogallo, dal 18 al 25 luglio 2021, mentre quelle di Scienze della Terra (IESO) si svolgeranno in Russia. Le delegazioni italiane saranno costituiti da 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili delle traduzioni in lingua italiana delle prove. Eventuali notizie saranno reperibili nel nostro sito: www.anisn.it.

Per la partecipazione alle gare internazionali in ogni caso ci si atterrà alle decisioni prese dal Comitato Internazionale Organizzatore delle IBO e delle IESO.

È possibile aderire all'iniziativa entro il 15 febbraio 2021 compilando il form reperibile all'indirizzo www.anisn.it o la scheda di adesione (Allegato 1). Quest'ultima va inviata per e-mail, all'indirizzo di posta elettronica del responsabile regionale della regione in cui ha sede la scuola (Allegato 2). Alternativamente è possibile inviare la scheda per posta. A cura dei responsabili regionali dell'ANISN, alle scuole aderenti saranno fornite via e-mail tutte le notizie necessarie per la partecipazione alla gara. Si allega al bando anche una lettera di accompagnamento (Allegato 3).

L'iscrizione delle scuole alle Olimpiadi è gratuita. Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 febbraio 2021.

Allegato 1 -Olimpiadi delle scienze naturali 2021

SCHEDA INFORMATIVA SCUOLA ...............

(da inviare al referente regionale ANISN via e-mail o posta prioritaria)

Dati scuola iscritta (obbligatorio) Codice scuola
Denominazione
Recapito (comprensivo del Comune e della Provincia)
Tel. - Fax - e-mail
Dati docente referente (obbligatorio) Cognome e Nome
Tel. - e-mail
Recapito
I dati saranno mantenuti riservati ed utilizzati unicamente per comunicazioni relative allo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2020.

La scuola parteciperà alle Olimpiadi di Scienze Naturali per la categoria:

(...) Biennio

(...) Triennio - sezione Biologia

(...) Triennio - sezione Scienze della Terra

Inviare la scheda informativa per e-mail all'indirizzo di posta elettronica del responsabile regionale entro e non oltre il 15 febbraio 2021. Alternativamente la scheda informativa può essere inviata al responsabile regionale per posta prioritaria.

Per ogni altra esigenza si prega di contattare il sabato dalle 09.00 alle 11.00 la segreteria nazionale (Prof. Emanuele Piccioni - Via San Fortunato, 5 - 06081 - Assisi (PG) - e-mail: olimpiadisegreteria@anisn.it - Tel.: 328/9433411), o il responsabile nazionale (Prof. Vincenzo Boccardi, Via Nuova Bagnoli, 714 - 80124 Napoli - e-mail boccardiv@yahoo.it - Tel.: 081/570.13.40).

Allegato 2 - Responsabili regionali ai quali inviare la scheda di adesione

Regione Nome del responsabile Indirizzo di posta elettronica cui inviare la scheda e telefono Indirizzo
Abruzzo Letizia Cesaroni leti55.cesaroni@gmail.com
328/2065367
Via Monte Pizzillo 11, 65124 Pescara
Basilicata Denis Gonni gonni.denis@gmail.com 0971/34833
340/9777520
Via Torraca, 121 85100 - Potenza
Calabria Emilio Sperone emilio.sperone@unical.it 348/3822061
0984/492972
Dipartimento di Biologia, Eco- logia e Scienze della Terra
Via Pietro Bucci, Cubo 4B 87036 - Arcavacata di Rende (CS)
Campania 1 (Napoli e Caserta) Sofia Sica sofia7sica@gmail.com 081/239.67.99
347/49.51.321
Via Giulio Cesare, 125 - Scala F 80125 - Napoli
Campania 2 (Avellino, Benevento e Salerno) Rossana Rosapepe rossanarosapepe@gmail.com 089/79.14.71
333/41.37.626
Via E. Bottiglieri, 17/6 - 84134 Salerno
Emilia Romagna Lorenzo Lancellotti lorenzo.lancellotti@gmail.com
339/8039532
Via Galletti 1/2, 40134, Bologna
Friuli Venezia Giulia Eva Godini, Sonia Azza- no, Germana Vianello segreteria.anisnfvg@gmail.com soniazzn@gmail.com eva.godini@alice.it 348/7308348
340/3856620
347/1186666
Prof. Eva Godini - Lic. Sc. "G. Galilei" - Via Mameli, 4 - 34100 Trieste;
Lazio Simona Ciriaci simonaciriaci1@hotmail.com 345 / 9323820 Via Monte Santo, 16 00195 Roma
Liguria Anna Pitto annapitto@gmail.com 010 / 26.72.70
338 / 371.94.03
Via Lomellini 5/1a 16124 - Genova
Lombardia Provasoli Franca franca.provasoli@gmail.com
347 / 4223850
Via Diaz 1 - 21017 - Samarate (Va)
Marche Daniele Sor- doni daniele.sordoni@virgilio.it 071/28.64.146
339/576.57.11
339/16.79.105
Liceo Statale "Enrico Medi" Viale IV Novembre 19 60019 Senigallia (AN) Tel.: 07163814
Molise Anna Rita Massarella annaritamassarella@hotmail.it 0874/69.92.74
338/964.51.30
Via Liguria, 61 86100 - Campobasso
Piemonte Raffaella Taurino rtaurino@itisavogadro.it 340/8103659 IIS "Amedeo AVOGADRO" Corso San Maurizio, 8 10124 - TORINO
Tel. 011/8153611
Puglia Giacomo Di Lorenzo dgiacomo71@gmail.com
349/6496781
Via Madre Teresa di Calcutta, 47
70016 - Noicàttaro (BA)
Sardegna Sud (Cagliari, Carbonia- Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra, Oristano) Maria Cristina Mereu mariacristina.mereu@gmail.com 070/42.460
392/0452932
Via Cavalcanti, 209128 - Cagliari
Sardegna Nord (Sassari, Olbia Tem- pio, Nuoro) Costantina Cossu c.tina@tiscali.it 079 / 97.46.88
339 / 46.93.162
Via P. Enrico, 17 07041 - Alghero
Sicilia occidentale (Agrigento, Enna, Palermo, Trapani) Salvatore Stira salvo.stira@tiscali.it 340/685.58.16 Via C.A. Dalla Chiesa, 14 90030 Villafrati (Palermo).
Sicilia orientale (Caltanissetta, Catania, Messina, Ragusa e Siracusa) Cetty D'Arrigo cettyneh@gmail.com 090/69.53.86
389/27.76.734
Via Catania - Residence Villa Dante, corpo A, scala D 98124 - Messina
Toscana Isabella Marini marini.isabella@gmail.com 050/53.19.11
339/161.62.91
392/7125751
Via Ugone Visconti n.14 - 56122 Pisa
Trentino Alto Adige Nelly Osti nellyosti@libero.it Tel.: 0461)/511397 Fax.: 0461/531743 Istituto di Istruzione "M. Curie"- Via S. Pietro, 4 - Pergine Val- sugana - 38057 - Trento
Umbria Daniela Pedullà dnlpedulla@gmail.com 0742/24506
320/0830883
Via Moncenisio N° 16 06034 Foligno (PG)
Valle d'Aosta Susanna Occhipinti s.occhipinti@regione.vda.it 016540204
339 / 42.33.141
fax 0165 33309
Istituzione scolastica "Innocent Manzetti" via Festaz 27/A 11100 - Aosta
Veneto Chiara Serra alchim3@yahoo.it 345 / 3507567 Museo di Storia Naturale 30125 - Fondaco dei Turchi -Venezia

Allegato 3 - Una nuova edizione delle Olimpiadi bussa alle porte

Care Colleghe e cari Colleghi, si svolgerà quest'anno la diciannovesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. Sin dalla prima edizione sperimentale del 2002 la gara tenta di veicolare nella scuola lo spirito della ricerca, il suo habitus e la sua stessa creatività, prevedendo un approccio allo studio dei fenomeni secondo diversi punti di vista, incrociando le discipline per leggere i loro diversi contributi e allenando il pensiero divergente in un'ottica di de/ricostruzione del "senso" del fenomeno esaminato. Già da alcuni anni, in linea con quanto avviene a livello internazionale, per il triennio sono previste due diverse sezioni dedicate rispettivamente alla Biologia e alle Scienze della Terra. Si è inteso così rispondere ad un'esigenza sentita da diversi colleghi che da tempo richiedevano per gli studenti del triennio una prova dedicata tutta ad un'unica disciplina. Si auspica che questo grosso sforzo organizzativo possa es- sere apprezzato dai docenti e dagli studenti.

Le prove delle Olimpiadi - scaricabili dal sito http://olimpiadi.anisn.it/ - sono il frutto dell'esperienza nell'insegnamento e nella ricerca didattica maturata negli anni dai docenti in seno all'Anisn. Quelle della scorsa edizione sono state preparate da Vincenzo Boccardi, Fortunata Ferrara, Fabio Fantini, Gabriela Gabrielli, Teresita Gravina, Nicola Mari, Susanna Occhipinti, Emanuele Piccioni. Alla loro preparazione hanno contribuito anche diversi studenti e ricercatori universitari, vincitori delle passate edizioni, Giorgio Bianchini, Mariastella Cascone, Alessandro Chiappori, Francesca Corti, Jacopo Del Deo, Luca Fusar Bassini, Carlo Giordano, Pasquale Miglionico, Alessandro Passera, Alessandro Rosa, Michele Russo.

Per le note conseguenze legate all'emergenza epidemiologica, nello scorso anno non è stato possibile svolgere in presenza le prove regionali e nazionali ma, con l'intento di supportare insegnanti e studenti nella delicata fase di didattica a distanza, sono state predisposte e realizzate una serie di attività alternative: per 5 settimane consecutive, a partire da lunedì 13 aprile, nel sito dell'ANISN dedicato alle Olimpiadi delle Scienze Naturali ( http://olimpiadi.anisn.it/), per ciascuna delle tre categorie della gara (biennio, triennio biologia e triennio scienze della Terra), sono state pubblicate una selezione di domande tratte dalle prove utilizzate nelle competizioni degli anni precedenti. Il sabato successivo alla loro pubblicazione, sono state postate le soluzioni insieme ad un commento realizzato dagli alumni, un gruppo di studenti vincitori delle precedenti edizioni della gara che continua a collaborare attivamente nella gestione delle Olimpiadi: si è realizzata in questo modo una interessante forma di didattica peer to peer molto apprezzata dagli studenti.

Lunedì 25 maggio si sono poi svolte le gare online delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2020 che, oltre a costituire la naturale conclusione della serie di prove di allenamento, hanno offerto agli studenti l'occasione di potersi cimentare in una sfida personale attraverso la quale migliorare la consapevolezza di sé anche a scopo orientativo.

Alla gara del biennio hanno partecipato più di 1000 studenti, dei quali 4 hanno conseguito il punteggio più alto classificandosi al primo posto a pari merito; alla gara del triennio biologia hanno partecipato quasi 1600 studenti, dei quali 46 si sono classificati al primo posto a pari merito; alla gara del triennio scienze della Terra hanno partecipato infine circa 250 studenti, dei quali 3 si sono classificati al primo posto a pari merito. Complessivamente gli studenti partecipanti alle tre gare sono stati 2916, mentre le scuole partecipanti sono state 414. A tutti i primi classificati è stato offerto un abbonamento omaggio alla prestigiosa rivista Le Scienze. Ma insieme con gli studenti hanno vinto anche le scuole e i docenti, che ringraziamo per aver raccolto una sfida che ha consentito ai ragazzi di conseguire un risultato davvero eccellente.

Allo scopo di facilitare la comunicazione tra i ragazzi, da diversi anni è stato allestito un sito (http://olimpiadi.anisn.it/) gestito autonomamente dagli studenti universitari ex olimpionici, gli ALUMNI, e interamente dedicato alla gara; gli stessi studenti gestiscono inoltre anche una pagina Facebook reperibile all'indirizzo: https://www.facebook.com/OlimpiadiScienzeNaturali/.

I motivi per "mettersi in gioco", partecipando alla prossima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, sono quest'anno davvero tanti. Nel salutarvi cordialmente, vi auguriamo buon lavoro.

Roma, 23 novembre 2020

Vincenzo Boccardi, responsabile nazionale; Paola Bortolon, presidente Anisn; Emanuele Piccioni, segreteria tecnica.