Circolare M.I. 07.12.2020, prot. n. 22415

Modalità di partecipazione di docenti e scuole al progetto Nazionale PP and S (PROBLEM POSING and SOLVING), a sostegno della didattica nella disciplina di Matematica, per l'a.s. 2020/2021.

Con la presente Nota si comunicano alle scuole interessate le modalità di partecipazione al progetto PP&S, promosso da questa Direzione Generale a sostegno dell'acquisizione delle competenze relative all'approccio didattico basato sul "Problem Posing" e "Problem Solving" nell'insegnamento della Matematica ed in generale delle discipline STEM.

La procedura per richiedere l'apertura delle classi per l'a.s. 2020/2021 è reperibile in piattaforma www.progettopps.it. All'interno della Comunità dei docenti del PP&S alla voce "Lavorare con gli studenti nel Progetto PP&S" è disponibile il modulo "Richiesta di apertura di nuove classi - a.s. 2020/2021". È necessario che ogni docente compili un modulo per ognuna delle proprie classi, inserendo tutti i dati richiesti. Nel caso di più classi è necessario compilare più volte lo stesso modulo. Il modulo resterà aperto tutto l'anno; con cadenza settimanale le richieste saranno processate e le nuove classi si troveranno all'interno della categoria richiesta nell'Area Studenti, a.s. 2020/2021. Sempre all'interno della sezione "Lavorare con gli studenti nel Progetto PP&S" sono presenti indicazioni per l'accreditamento degli studenti e per importare i contenuti dei corsi degli anni precedenti nei nuovi corsi.

Tutti i docenti che nell'anno scolastico 2020/2021 avranno aperto e lavoreranno con almeno una classe sulla piattaforma PP&S potranno ricevere l'attestato di partecipazione al Progetto PP&S.

Tutta la formazione che si svolgerà tramite i tutorati sincroni e i tutorati asincroni (forum) verrà certificata ai docenti, attraverso il calcolo delle ore.

In particolare sono attivati due tutorati:

- Tutorato online: La didattica delle STEM con Ambiente di Calcolo Evoluto;

- Tutorato online: La valutazione automatica nelle discipline STEM.

I tutor presenteranno anche esempi di attività che renderanno disponibili al termine dei tutorati. I tutorati online sono sempre aperti a tutti i docenti della Comunità del Progetto PP&S.

Sono infine disponibili due OOCC (Open on line Courses) https://opensmart.miurprogettopps.unito.it/ sulle tematiche di Matematica, Fisica e Scienze realizzati all'interno di un progetto Europeo ERASMUS + azione 2 dal titolo "Science and Mathematics Advanced Research for good Teaching - SMART", ritenuto l'internazionalizzazione dei progetti Nazionali PP&aS e LSOSAlab. Ai corsi "MATHEMATICAL MODELLING" e "OBSERVING, MEASURING AND MODELLING IN SCIENCE" si accede con un account GOOGLE.

Si invitano gli Uffici Regionali, le Intendenze e le Sovrintendenze in indirizzo, a dare massima diffusione della presente nota.