Circolare M.I. 07.12.2020, prot. n. 22413

Modalità di partecipazione di docenti e scuole al progetto Nazionale LS-OSAlab a supporto della didattica nelle discipline di Fisica e Scienze, per l'a.s. 2020/2021.

Con la presente Nota si comunicano alle scuole interessate le modalità di partecipazione al progetto LSOSAlab, promosso da questa Direzione Generale per favorire l'acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell'insegnamento delle Scienze e della Fisica nel corrente anno scolastico.

La partecipazione al progetto e l'accesso alla piattaforma informatica "Fare laboratorio" sono aperti a tutti i docenti in possesso di un account email istituzionale: nome.cognome@posta.istruzione.it. Gli account sulla piattaforma LS-OSAlab sono strettamente personali, l'utente dichiara sotto la propria responsabilità di essere docente, a tempo indeterminato o con una supplenza annuale. L' indirizzo e-mail, scritto con sole lettere minuscole, costituisce la propria username. Si ricorda che la username e la password sono campi case-sensitive, quindi lettere maiuscole e minuscole sono considerate distinte.

In caso di partecipazione di un Istituto Scolastico il docente di riferimento, individuato dal Dirigente Scolastico, già registrato sulla piattaforma LS-OSA, chiede la registrazione dell'istituto indicando codice meccanografico e indirizzo e-mail dell'istituto. Il sistema invia una richiesta di conferma dell'attivazione alla mail di istituto indicata dal docente di riferimento. L'istituto sarà attivo una volta confermata l'attivazione. È preferibile ma non indispensabile che l'Istituto abbia una mail istituzionale (codiceMeccanografico@istruzione.it). Il docente di riferimento avrà in carico la manutenzione delle informazioni riguardanti il proprio istituto, compresa la lista dei docenti afferenti.

Le modalità di accesso e partecipazione sono pubblicate nella pagina iniziale della piattaforma, all'indirizzo http://ls-osa.uniroma3.it

È sempre possibile proporre nuovi esperimenti autografi da parte dei docenti nel campo della Fisica, della Biologia, della Chimica e delle Scienze della Terra secondo un format predefinito reperibile in piattaforma.

È attivo un help desk ls-osa@uniroma3.it per problemi di accesso e di gestione dei propri contenuti.

Infine, sono attivi sul sito http://ls-edu.uniroma3.it/ corsi di formazione e aggiornamento sui temi di Fisica e Scienze previsti nelle Indicazioni Nazionali.

Il corso di Fisica moderna, attivato già dal 2016, è rivolto a tutti i docenti di Fisica di tutte le regioni di Italia e delle scuole italiane all'estero ed è registrato su SOFIA con il numero di riferimento 16864. È possibile anche l'iscrizione ai singoli moduli del corso on-line di Fisica Moderna, che sono presenti sul portale SOFIA, con gli identificativi seguenti: Modulo di Fisica Quantistica, ID 16936, Modulo di Relatività, ID 16937, Modulo di Particelle Elementari, ID 16938, Modulo di Elementi di Fisica della Materia Condensata, ID 16939 Modulo di Ottica Quantistica, ID 16940, Modulo di Astrofisica e Cosmologia, ID 16941.

Il corso di Scienze, rivolto ai docenti di Scienze è composto da tre unità ed è erogato in modalità online; ciascuna unità prevede un impegno orario di 48 ore che sarà certificato al termine delle attività on-line dopo il superamento dei questionari di valutazione previsti e corrisponderà 6 CFU (Crediti Formativi Universitari) con rilascio di certificazione universitaria a seguito del superamento di un esame finale in presenza. La prima unità del corso intitolata "Le Scienze della Terra per la società" è registrata su SOFIA con il codice 16942, la seconda unità "Biologia oggi" è registrata con codice 20771. La terza unità di Chimica dal titolo "Polimeri e nanomateriali di oggi e per il futuro" è registrata su SOFIA con il codice 39540. Dettagli sul programma del corso, sui docenti dei singoli moduli e sulle modalità di fruizione e di valutazione in itinere e finale sono consultabili sul sito http://ls-edu.uniroma3.it/

Si invitano gli Uffici scolastici regionali, le Intendenze e le Sovrintendenze in indirizzo, a dare massima diffusione della presente nota.