IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 22.04.2020, n. 10194

Evoluzione del servizio di assistenza e consulenza su tematiche amministrativo-contabili "Help Desk Amministrativo Contabile" (HDAC) - Abilitazione USR.

Con la presente si comunica che il servizio di assistenza e consulenza a disposizione delle Istituzioni scolastiche per la risoluzione di problematiche connesse alla gestione amministrativo-contabile, denominato Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC), è stato messo a disposizione anche degli USR.

Per richiedere l'abilitazione alla piattaforma HDAC, è necessario rivolgersi al proprio referente regionale della sicurezza, che potrà attribuire il profilo "UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE" per la regione di competenza, ad un massimo di 3 utenti.

Si precisa che lo scrivente Ufficio ha preso in carico le richieste di abilitazione finora pervenute ed ha provveduto all'attivazione delle utenze indicate, le quali sono già disponibili all'uso.

A seguito dell'abilitazione sarà possibile accedere al servizio HDAC, tramite il seguente percorso: SIDI > Applicazioni SIDI > Gestione Finanziario Contabile > Help Desk Amministrativo Contabile.

Attraverso tale piattaforma gli USR potranno visualizzare documenti, FAQ e oggetti multimediali relativi a tematiche amministrativo-contabile, nonché consultare le richieste di assistenza effettuate dalle Istituzioni scolastiche ricadenti nel territorio di propria competenza.

Come indicato nella nota prot. n. 562 del 28 marzo 2020, al fine di potenziare la comunicazione continuativa e reciproca tra gli uffici ministeriali e le istituzioni scolastiche in questo difficile periodo di emergenza sanitaria, durante il quale l'Amministrazione tutta, ancor di più, ha il dovere istituzionale di garantire la massima assistenza e il supporto alle istituzioni scolastiche, la Direzione Generale per le risorse umane, finanziarie e i contratti ha attivato all'interno del servizio suddetto un'apposita sezione dedicata alla gestione dell'"emergenza COVID-19".

Nell'ambito di questa area, le Istituzioni scolastiche possono formulare richieste di chiarimento o di supporto alle quali sono fornite risposte tempestive ed efficaci su tematiche di natura amministrativa, contabile e gestionale collegate all'attuazione delle misure richiamate nella suddetta nota e, più in generale, alla gestione della situazione emergenziale.