Nota M.I. 22.04.2020, n. 1007

Personale Comparto Scuola - Gestione delle assenze - D.L. 18 del 17/03/2020.

Si porta a conoscenza di codesti uffici che sono disponibili nell'area SIDI Variazione di Stato Giuridico i nuovi codici di assenza relativi alle novità introdotte dal D.L.18 del 17/03/2020.

Di seguito i codici introdotti:

- Categoria "RIPOSI, PERMESSI E CONGEDI", Codici PE26 (Assenze personale di ruolo)/PN26 (Assenze personale a tempo determinato) - Permesso in qualità di portatore di handicap o per assistenza a familiare portatore di handicap - Covid 19;

- Categoria "RIPOSI, PERMESSI E CONGEDI", Codici PE27 (Assenze personale di ruolo)/PN27 (Assenze personale a tempo determinato) - Permesso orario in qualità di portatore di handicap o per assistenza a familiare portatore di handicap - Covid 19;

- Categoria "CONGEDI PARENTALI", Codici B028 (Assenze personale di ruolo)/HH28 (Assenze personale a tempo determinato) - Congedo parentale covid 19 nei primi dodici anni di vita del minore;

- Categoria "CONGEDI PARENTALI", Codici B029 (Assenze personale di ruolo)/HH29 (Assenze personale a tempo determinato) - Congedo parentale covid 19 figlio con handicap in situazione di gravità senza limiti di età;

- Categoria "CONGEDI PARENTALI", Codici B030 (Assenze personale di ruolo)/HH30 (Assenze personale a tempo determinato) - Congedo parentale covid 19 dai dodici ai sedici anni di vita del minore.

Si precisa che per i nuovi codici non sarà prodotto sul SIDI il relativo provvedimento.

Si evidenzia che per i codici PE27 e PN27 non sarà effettuato nessun controllo da parte del sistema per la "DURATA MASSIMA DEL PERIODO" e la "DURATA MASSIMA CUMULATIVA" che sono quindi demandati all'istituzione scolastica. Si precisa che per i codici di assenza su base oraria dovrà essere acquisito il numero di ore di assenza giornaliera.

Al percorso SIDI 'Documenti e Manuali -> Personale Scuola -> Guide operative -> Assenze e Posizioni di stato' è disponibile la nuova versione del file 'Codici Assenze e Posizioni di stato'.