IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 21.04.2020, prot. n. 6217

Istruzione degli adulti e apprendimento permanente - Trasmissione Monitoraggio EDUFIN III Edizione.

Si fa riferimento a precedenti comunicazioni concernenti l'oggetto, e in particolare alla nota prot. n. 1149 del 18.01.2019 con cui si è dato avvio alla III annualità del Progetto "EduFinCPIA", promosso da questa Direzione in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali a partire dall'a.s. 2016/2017.

Come noto, il Progetto - finalizzato a contrastare il grave deficit formativo della popolazione adulta in Italia in materia di educazione finanziaria, rilevato dalle indagini nazionali ed internazionali - rientra tra le misure promosse dal MIUR per l'implementazione Piano nazionale di garanzia delle competenze della popolazione adulta già recepito dal Rapporto "Implementazione in Italia della Raccomandazione del Consiglio "Percorsi di miglioramento del livello delle competenze: nuove opportunità per gli adulti" (Rapporto ai sensi del punto 16 della Raccomandazione del Consiglio del 19 dicembre 2016).

Per sostenere la realizzazione della III edizione del suddetto Progetto e garantirne efficacia ed efficienza, sono state predisposte apposite Linee Guida, trasmesse con la citata nota 1149/19, redatte a cura dell'USR Emilia Romagna sulla base dei contributi forniti dal Gruppo di Lavoro Nazionale P.A.I.DE.I.A., che supporta lo sviluppo e il monitoraggio del Progetto in parola.

Tanto premesso, con la presente si trasmette il monitoraggio condotto a cura dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, come già anticipato con nota della Scrivente prot. n. 175 del 7 gennaio 2020 e nota prot. n. 519 del 14 gennaio 2020.

Dal suddetto monitoraggio, in particolare, risulta che nell'a.s. 2017/2018 hanno partecipato al Progetto tutti gli Uffici Scolastici Regionali con 86 CPIA, per un totale di 1403 corsisti, prevalentemente giovani adulti (54%), dei quali oltre il 61% (61,34%) ha raggiunto un livello di competenze superiore a quello base.

In ogni caso, i risultati del progetto saranno oggetto di approfondimento da parte del Gruppo nazionale PAIDEIA per ogni opportuna valutazione in merito anche all'eventuale sua prosecuzione.

Nel ringraziare l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per il supporto offerto all'iniziativa, si invitano le SS.LL. a voler diffondere il documento allegato ai CPIA partecipanti al progetto.