IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 20.04.2020, n. 6105

Covid-19 - Comunicazioni urgenti.

In considerazione del protrarsi dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e dei provvedimenti normativi adottati in materia (Decreto-Legge 23.02.2020, n. 6; Decreto- Legge 2.03.2020, n. 9; DPCM 8.03.2020; DPCM 9.03.2020; DPCM 11.03.2020; Decreto-Legge "Cura Italia" 17.03.2020, n. 18; DPCM 22.3.2020; Decreto-Legge 25.03.2020; DPCM 1.04.2020; e, da ultimo, il DPCM 10 aprile 2020, con il quale cessano di avere effetto i DPCM precedenti), nonché a integrazione della nota prot. 3803 del 4.03.2020, si ritiene opportuno fornire le indicazioni nel seguito riportate a tutte le Fondazioni ITS presenti sul territorio nazionale, in modo da contare sulla collaborazione di tutti per continuare a gestire e gradatamente superare questa emergenza nel migliore dei modi.

a) Svolgimento delle attività formative e degli esami finali via FAD

Le Fondazioni ITS provvedono allo svolgimento delle attività formative e degli esami finali di corso con modalità telematiche a distanza che garantiscano l'interazione video e vocale tra la commissione e l'allievo, con certificazione da parte del Comitato tecnico-scientifico di cui all'articolo 13 dell'Allegato B del DPCM 25 gennaio 2008, recante "Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori", secondo modalità da esso a sua volta specificamente stabilite.

Nelle ipotesi in cui non fosse possibile approntare e/o correttamente realizzare le suddette attività a distanza, le Fondazioni ITS assicurano, successivamente al ripristino dell'ordinaria funzionalità, il recupero delle attività formative e/o degli esami che non hanno avuto luogo, individuandone altresì le relative modalità di svolgimento, entro il mese di settembre 2020.

b) Tirocini/stage aziendali ITS

Alla luce di quanto disposto dall'articolo 2, comma 1, del DPCM 10 aprile 2020, il quale prevede la sospensione delle attività produttive industriali e commerciali, a eccezione di quelle indicate nell'allegato 1 del medesimo decreto, le attività di tirocinio/stage aziendali previste all'interno dei corsi ITS sono sospese, e sostituite - ove possibile - con project-work, attività di laboratorio e/o simulazioni da svolgersi entro il mese di settembre 2020.

c) Revisione del monte ore corsi e dei parametri obbligatori di frequenza

Per quanto concerne il monte ore necessario ai fini della validità dei corsi ITS, il limite di frequenza per l'ammissione alle prove di verifica delle competenze acquisite dagli allievi a conclusione dei percorsi formativi degli ITS, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto 16 settembre, n. 713, per l'anno 2020 è ridotta al 70%.

Il Comitato Tecnico-Scientifico svolge una attività di supervisione complessiva, al fine di garantire che siano comunque rispettati i parametri di validità e correttezza - da esso a sua volta specificamente individuati - delle modalità di svolgimento delle attività formative degli ITS.

d) Deroghe ai parametri e agli indicatori del sistema di monitoraggio e di valutazione dei percorsi ITS

Alcune considerazioni preliminari. Il DPCM 25 gennaio 2008, all'articolo 14, e il Decreto Interministeriale 7 febbraio 2013, recante "Linee guida di cui all'art. 52, commi 1 e 2, della legge n. 35 del 4 aprile 2012, contenente misure di semplificazione e di promozione dell'istruzione tecnico professionale e degli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.)", prevedono l'attuazione di un sistema di monitoraggio e di valutazione dei percorsi ITS realizzati nell'ambito dei piani territoriali adottati per ogni triennio dalle Regioni in relazione alla programmazione dell'offerta formativa di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e ai programmi finanziati, in tale contesto, con il Fondo Sociale Europeo. Il sistema di monitoraggio e valutazione è stato approvato con l'Accordo in Conferenza Unificata del 5 agosto 2014, e applicato per la prima volta nell'anno 2015.

Con il successivo Accordo in Conferenza Unificata del 17 dicembre 2015, sono state poi recepite le modifiche introdotte per effetto delle disposizioni di cui all'articolo 1, comma 45, della legge 13 luglio 2015, n. 107.

In considerazione dell'articolo 1, comma 468, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, Bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021, che introduce l'attualizzazione degli standard dei percorsi e dei criteri di valutazione dei piani di attività realizzati, in data 20.06.2019 il Tavolo Tecnico Nazionale Paritetico per il sostegno e il coordinamento delle attività di monitoraggio dei percorsi ITS di cui all'articolo 5 del citato Accordo di Conferenza Unificata del 5 agosto 2014 ha approvato una serie di modifiche e integrazioni allo strumento di valutazione e di monitoraggio. Si rammenta, peraltro, che l'articolo 1, comma 410, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022, ha successivamente modificato l'art. 1, comma 468, sopra citato, prevedendo che la predetta attualizzazione, a partire dall'anno 2020, avvenga con frequenza biennale.

Data la portata multi-livello degli argomenti in oggetto, le variazioni al sistema di monitoraggio e valutazione dei percorsi ITS saranno oggetto di un prossimo Accordo tra Governo, Regioni, ed Enti Locali, a ulteriore modifica dei due Accordi prima citati. Pertanto, si rimanda a tale sede ogni discussione in merito alla introduzione, con valenza retroattiva, delle deroghe che si riterranno opportune e necessarie al fine di risolvere le problematiche e le criticità sorte per gli ITS a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

e) Svolgimento delle attività di orientamento e promozione ITS via FAD

In considerazione della impossibilità e del ritardo nello svolgimento delle attività di orientamento e promozione all'interno delle istituzioni scolastiche, considerata la sospensione delle attività didattiche e la conseguente difficoltà nel ricevere domande di iscrizione nei tempi utili all'avvio dei nuovi percorsi biennio 2020-22 (ottobre 2020), le medesime istituzioni promuovono e aderiscono a iniziative di orientamento a distanza, al fine di garantire ai propri studenti conoscenze e informazioni corrette per potere valutare una eventuale iscrizione ai corsi ITS.

f) Promozione nazionale ITS

Il Ministero dell'Istruzione ha lavorato a un rafforzamento della campagna promozionale nazionale di comunicazione ITS che racconti il valore per imprese e studenti dei percorsi formativi proposti in termini di crescita e qualità delle competenze. Gli ITS rappresentano un laboratorio vitale su tanti temi della manifattura e dei servizi e dimostrano di poter dare il loro contributo per un'economia che deve ripartire con slancio e per le imprese che devono cogliere maggiormente le opportunità offerte dalla trasformazione digitale. Al fine di valorizzare la presenza degli ITS, sono state realizzate molte attività sia per la fruizione attraverso i canali tradizionali (televisioni, radio, stampa) che attraverso il mondo digitale e social. La campagna di promozione suddetta partirà il 20.04.2020.

g) Proroga progetto "ITS 4.0"

Dato il protrarsi della situazione emergenziale, si consente la proroga dei termini di scadenza del progetto nazionale "ITS 4.0" sino al 30.11.2020.

Si raccomanda, infine, di consultare esclusivamente i canali istituzionali e i canali social del Ministero dell'Istruzione, con i quali verrà resa pubblica ogni indicazione riguardo l'emergenza in oggetto.