Nota M.I. 14.04.2020, n. 930

Rilascio di materiale formativo per il DS e il DSGA di nuova nomina delle scuole di ogni ordine e grado.

La scrivente Direzione generale ha predisposto, attraverso la piattaforma Learning@MIUR, il rilascio di materiale formativo per i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi di nuova nomina.

Il materiale formativo messo a disposizione, finalizzato a fornire contenuti e strumenti pratici di lavoro per agevolare il personale nelle quotidiane operatività istituzionali si compone, in questa prima fase, di sei Video Tutorial che trattano rispettivamente:

Il SIDI - Sistema Informativo Dell'Istruzione. Portale applicativo del Ministero, che rende disponibili le applicazioni facenti parte del sistema informativo dell'amministrazione;

La gestione delle utenze SIDI. Applicativo per la gestione delle abilitazioni del personale delle segreterie scolastiche per l'accesso al SIDI;

La gestione dei quadri orario. Applicativo che raccoglie annualmente il quadro completo e dettagliato dell'offerta formativa del secondo ciclo di istruzione attivata negli Istituti scolastici;

Il Bilancio Integrato Scuole (BIS). Piattaforma messa a disposizione dal Ministero per le attività inerenti la Gestione Amministrativo - Contabile delle Istituzioni Scolastiche. I Video Tutorial presenti per questa area, che in seguito verrà integrata con ulteriori contributi formativi, riguardano alcuni casi d'uso esemplificativi che guidano l'utente al migliore utilizzo di alcune funzionalità, quali:

La programmazione e il funzionamento del fondo minute spese;

Le reversali e gli accertamenti: creazione e distribuzione;

I mandati e gli impegni: creazione e distribuzione.

Il materiale realizzato è disponibile dal 15 aprile 2020 e sarà fruibile in modalità e-learning tramite la piattaforma Learning@MIUR attraverso l'area Formazione Personale Scuola >> Introduzione ai ruoli di DS e DSGA nel SIDI.

In una successiva fase, saranno rilasciati ulteriori Video Tutorial finalizzati a illustrare le funzionalità di alcune tra le principali applicazioni già disponibili in ambito SIDI.

Il personale, per fruire dei materiali, dopo aver effettuato l'accesso al portale SIDI http://portale.pubblica.istruzione.it dovrà collegarsi alla piattaforma didattica Learning@MIUR e seguire le istruzioni operative fornite in allegato. In caso di difficoltà di accesso alla piattaforma didattica è possibile richiedere assistenza alla redazione inviando un messaggio a: learningmiur@istruzione.it.

Riguardo al materiale relativo ai punti 4, 5 e 6 questo sarà reso disponibile anche sul portale applicativo Help Desk Amministrativo Contabile attraverso il percorso: Oggetti multimediali >> Applicativi e Strumenti >> BIS-Bilancio Integrato Scuole.

Qualora si voglia richiedere l'abilitazione di un'ulteriore utenza per l'accesso ad HDAC, oltre quella del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi fornite di default, sarà necessario inviare una email all'indirizzo di posta: dgruf.hdac@istruzione.it indicando nome, cognome e credenziali di accesso al SIDI.