IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 20.04.2020, n. 201

Disposizioni concernenti i concorsi ordinari per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.. (G.U. 21.04.2020, n. 104)

Allegato B/4 - Criteri di valutazione prova pratica - generale

La Commissione assegna fino ad un massimo di 40 punti, tenendo a riferimento indicatori e punteggi di seguito specificati:


Ambiti Descrittori Punteggi
1 Padronanza dei contenuti Conoscenza dei nuclei fondanti della/e disciplina/e assegnate alla classe di concorso. Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima
2 Capacità d'uso di metodologie e tecniche Individuazione della giusta strategia risolutiva con particolare riferimento al corretto uso delle metodologie e delle tecniche specifiche di indirizzo. Punti 0
Assente
Punti 1-3 Gravemente insufficiente Punti 4-6
Insufficiente
Punti 7-9
Lacunosa
Punti 10
Adeguata
Punti 11-13
Buona
Punti 14
Ottima
3 Livello di approfondimento Completezza dello svolgimento nel rispetto dei vincoli e dei parametri della traccia e di eventuali relazioni interdisciplinari. Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima
4 Capacità di argomentare e uso del linguaggio di settore Correttezza nell'utilizzo del linguaggio specifico della/e disciplina/e e capacità di argomentazione. Punti 0
Assente
Punti 1 Gravemente insufficiente Punti 2
Insufficiente
Punti 3
Lacunosa
Punti 4
Adeguata
Punti 5
Buona
Punti 6
Ottima

Criteri di valutazione prova pratica - criteri per la prova della classe di concorso A-30 Musica nella scuola secondaria di I grado

La Commissione assegna fino ad un massimo di 40 punti, tenendo a riferimento indicatori e punteggi di seguito specificati:


Ambiti Descrittori Punteggi
1 Competenza musicale Analisi e rielaborazionedel brano sulla base degli aspetti musicali caratteristici dello stesso Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima
2 Competenze didattico- metodologiche Scelta degli obiettivi didattici specifici e delle finalità formative dell'attività laboratoriale Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima
3 Qualità della presentazione e della realizzazione Capacità di concertare e dirigere il brano in coerenza con gli obiettivi e le finalità fissate Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima
4 Capacità di relazionare Capacità di illustrare il rapporto tra obiettivi didattico-formativi e modalità di organizzazione del laboratorio Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima

Criteri di valutazione prova pratica - criteri per le classi di concorso A-55 e A-56 Strumento musicale

La Commissione assegna fino ad un massimo di 40 punti, tenendo a riferimento indicatori e punteggi di seguito specificati:


Ambiti Descrittori Punteggi
1 Brani a libera scelta Competenza tecnico-esecutiva strumentale/vocale Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima
2 Brani a libera scelta Capacità espressive e d'interpretazione Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima
3 Brano assegnato dalla Commissione Competenza tecnico-esecutiva strumentale/vocale Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima
4 Brano assegnato dalla Commissione Capacità espressive e d'interpretazione Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima

Criteri di valutazione prova pratica - criteri per le classi di concorso A-57 e A-58 Tecniche della danza (classica e contemporanea)

La Commissione assegna fino ad un massimo di 40 punti, tenendo a riferimento indicatori e punteggi di seguito specificati:


Ambiti Descrittori Punteggi
1 Padronanza dei contenuti disciplinari e delle competenze metodologiche Capacità di mostrare i movimenti con duplice chiarezza: per gli studenti e per il maestro accompagnatore Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima
2 Padronanza dei contenuti disciplinari e delle competenze metodologiche Capacità di tenere con fermezza la pulsazione ritmica dando adeguata importanza alle preparazioni delle combinazioni/sequenze sia per il maestro accompagnatore che per la classe Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima
3 Competenze relazionali nei confronti dei discenti Comunicazionechiara e decisa nei confronti degli studenti, con l'utilizzo di lessico e terminologia adeguati al livello della classe Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima
4 Competenze relazionali nei confronti del pianista accompagnatore (docente A-59) Interazione con il maestro accompagnatore sulla base di adeguate richieste tecnico-musicali Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima

Criteri di valutazione prova pratica - criteri per le classi di concorso A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza

La Commissione assegna fino ad un massimo di 40 punti, tenendo a riferimento indicatori e punteggi di seguito specificati:


Ambiti Descrittori Punteggi
1 Competenze didattico- metodologiche Semplicità armonica, pregnanza melodica, adeguata struttura ritmica Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima
2 Competenze didattico- metodologiche Velocità nella scelta del brano adeguato all'esercizio o alla sequenza proposti dall'insegnante di danza Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima
3 Competenze tecnico- esecutive Capacità di tenere con estrema precisione la pulsazione ritmica senza alcuna flessione Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima
4 Competenze tecnico- esecutive Buona lettura a prima vista e capacità di improvvisazione e composizione estemporanea Punti 0
Assente
Punti 1-2 Gravemente insufficiente Punti 3-4
Insufficiente
Punti 5-6
Lacunosa
Punti 7
Adeguata
Punti 8-9
Buona
Punti 10
Ottima

Criteri di valutazione prova pratica - criteri per la prova della classe di concorso A-63 Tecnologie musicali

La Commissione assegna fino ad un massimo di 40 punti, tenendo a riferimento indicatori e punteggi di seguito specificati:


Ambiti Descrittori Punteggi
1 Competenza analitico- teorica Realizzazione di un'analisi musicale del brano oggetto della prova, che ne evidenzi la struttura, gli elementi caratterizzanti sotto il profilo storico-stilistico e le principali tecniche di sintesi e/o elaborazione audio Punti 0
Assente
Punti 1-4 Gravemente insufficiente Punti 5-9
Insufficiente
Punti 10-13
Lacunosa
Punti 14
Adeguata
Punti 15-19
Buona
Punti 20
Ottima
2 Competenza didattico- tecnologica Produzione di una o più patch della tecnica di sintesi e/o elaborazione audio utilizzata nel brano in analisi mediante uno dei linguaggi di programmazione forniti, a scelta del candidato, quale esempio di percorso didattico-tecnologico destinato a studenti di Liceo musicale Punti 0
Assente
Punti 1-4 Gravemente insufficiente Punti 5-9
Insufficiente
Punti 10-13
Lacunosa
Punti 14
Adeguata
Punti 15-19
Buona
Punti 20
Ottima