Decreto M.I. 20.04.2020, n. 201
Allegato B/4 - Criteri di valutazione prova pratica - generale
La Commissione assegna fino ad un massimo di 40 punti, tenendo a riferimento indicatori e punteggi di seguito specificati:
Ambiti | Descrittori | Punteggi | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Padronanza dei contenuti | Conoscenza dei nuclei fondanti della/e disciplina/e assegnate alla classe di concorso. | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
2 | Capacità d'uso di metodologie e tecniche | Individuazione della giusta strategia risolutiva con particolare riferimento al corretto uso delle metodologie e delle tecniche specifiche di indirizzo. | Punti 0 Assente |
Punti 1-3 Gravemente insufficiente | Punti 4-6 Insufficiente |
Punti 7-9 Lacunosa |
Punti 10 Adeguata |
Punti 11-13 Buona |
Punti 14 Ottima |
3 | Livello di approfondimento | Completezza dello svolgimento nel rispetto dei vincoli e dei parametri della traccia e di eventuali relazioni interdisciplinari. | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
4 | Capacità di argomentare e uso del linguaggio di settore | Correttezza nell'utilizzo del linguaggio specifico della/e disciplina/e e capacità di argomentazione. | Punti 0 Assente |
Punti 1 Gravemente insufficiente | Punti 2 Insufficiente |
Punti 3 Lacunosa |
Punti 4 Adeguata |
Punti 5 Buona |
Punti 6 Ottima |
Criteri di valutazione prova pratica - criteri per la prova della classe di concorso A-30 Musica nella scuola secondaria di I grado
La Commissione assegna fino ad un massimo di 40 punti, tenendo a riferimento indicatori e punteggi di seguito specificati:
Ambiti | Descrittori | Punteggi | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Competenza musicale | Analisi e rielaborazionedel brano sulla base degli aspetti musicali caratteristici dello stesso | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
2 | Competenze didattico- metodologiche | Scelta degli obiettivi didattici specifici e delle finalità formative dell'attività laboratoriale | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
3 | Qualità della presentazione e della realizzazione | Capacità di concertare e dirigere il brano in coerenza con gli obiettivi e le finalità fissate | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
4 | Capacità di relazionare | Capacità di illustrare il rapporto tra obiettivi didattico-formativi e modalità di organizzazione del laboratorio | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
Criteri di valutazione prova pratica - criteri per le classi di concorso A-55 e A-56 Strumento musicale
La Commissione assegna fino ad un massimo di 40 punti, tenendo a riferimento indicatori e punteggi di seguito specificati:
Ambiti | Descrittori | Punteggi | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Brani a libera scelta | Competenza tecnico-esecutiva strumentale/vocale | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
2 | Brani a libera scelta | Capacità espressive e d'interpretazione | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
3 | Brano assegnato dalla Commissione | Competenza tecnico-esecutiva strumentale/vocale | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
4 | Brano assegnato dalla Commissione | Capacità espressive e d'interpretazione | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
Criteri di valutazione prova pratica - criteri per le classi di concorso A-57 e A-58 Tecniche della danza (classica e contemporanea)
La Commissione assegna fino ad un massimo di 40 punti, tenendo a riferimento indicatori e punteggi di seguito specificati:
Ambiti | Descrittori | Punteggi | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Padronanza dei contenuti disciplinari e delle competenze metodologiche | Capacità di mostrare i movimenti con duplice chiarezza: per gli studenti e per il maestro accompagnatore | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
2 | Padronanza dei contenuti disciplinari e delle competenze metodologiche | Capacità di tenere con fermezza la pulsazione ritmica dando adeguata importanza alle preparazioni delle combinazioni/sequenze sia per il maestro accompagnatore che per la classe | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
3 | Competenze relazionali nei confronti dei discenti | Comunicazionechiara e decisa nei confronti degli studenti, con l'utilizzo di lessico e terminologia adeguati al livello della classe | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
4 | Competenze relazionali nei confronti del pianista accompagnatore (docente A-59) | Interazione con il maestro accompagnatore sulla base di adeguate richieste tecnico-musicali | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
Criteri di valutazione prova pratica - criteri per le classi di concorso A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza
La Commissione assegna fino ad un massimo di 40 punti, tenendo a riferimento indicatori e punteggi di seguito specificati:
Ambiti | Descrittori | Punteggi | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Competenze didattico- metodologiche | Semplicità armonica, pregnanza melodica, adeguata struttura ritmica | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
2 | Competenze didattico- metodologiche | Velocità nella scelta del brano adeguato all'esercizio o alla sequenza proposti dall'insegnante di danza | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
3 | Competenze tecnico- esecutive | Capacità di tenere con estrema precisione la pulsazione ritmica senza alcuna flessione | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
4 | Competenze tecnico- esecutive | Buona lettura a prima vista e capacità di improvvisazione e composizione estemporanea | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
Criteri di valutazione prova pratica - criteri per la prova della classe di concorso A-63 Tecnologie musicali
La Commissione assegna fino ad un massimo di 40 punti, tenendo a riferimento indicatori e punteggi di seguito specificati:
Ambiti | Descrittori | Punteggi | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Competenza analitico- teorica | Realizzazione di un'analisi musicale del brano oggetto della prova, che ne evidenzi la struttura, gli elementi caratterizzanti sotto il profilo storico-stilistico e le principali tecniche di sintesi e/o elaborazione audio | Punti 0 Assente |
Punti 1-4 Gravemente insufficiente | Punti 5-9 Insufficiente |
Punti 10-13 Lacunosa |
Punti 14 Adeguata |
Punti 15-19 Buona |
Punti 20 Ottima |
2 | Competenza didattico- tecnologica | Produzione di una o più patch della tecnica di sintesi e/o elaborazione audio utilizzata nel brano in analisi mediante uno dei linguaggi di programmazione forniti, a scelta del candidato, quale esempio di percorso didattico-tecnologico destinato a studenti di Liceo musicale | Punti 0 Assente |
Punti 1-4 Gravemente insufficiente | Punti 5-9 Insufficiente |
Punti 10-13 Lacunosa |
Punti 14 Adeguata |
Punti 15-19 Buona |
Punti 20 Ottima |