Decreto M.I. 20.04.2020, n. 201
Disposizioni concernenti i concorsi ordinari per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.. (G.U. 21.04.2020, n. 104)
Allegato B/1 - Criteri di valutazione prova orale - posto comune
La Commissione assegna fino ad un massimo di quaranta punti, tenendo a riferimento ambiti, descrittori e punteggi di seguito indicati.
Ambiti | Descrittori | Punteggi | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Capacità di progettazione didattica | Inquadramento generale e specifico; definizione delle diverse fasi della progettazione; realizzazione del percorso didattico; efficacia e pertinenza nella trattazione | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
2 | Padronanza dei contenuti disciplinari in relazione alle competenze metodologiche | Conoscenza dell'argomento assegnato e scelte metodologiche relative; individuazione dei linguaggi, dei metodi e delle risorse strumentali; definizione di coerenti azioni di verifica e valutazione; riferimento alle Indicazioni nazionali ovvero alle Linee guida vigenti | Punti 0 Assente |
Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
3 | Competenza nell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione | Scelta ed utilizzo efficace delle tecnologie digitali in relazione alla progettazione del percorso didattico | Punti 0 Assente |
Punti 1 Gravemente insufficiente | Punti 2 Insufficiente |
Punti 3 Lacunosa |
Punti 4 Adeguata |
Punti 5 Buona |
Punti 6 Ottima |
4 | Interlocuzione con la commissione sui contenuti dell'argomento assegnato | Capacità di comunicare in modo chiaro, coerente, argomentato, adeguato alle richieste | Punti 0Assente | Punti 1-2 Gravemente insufficiente | Punti 3-4 Insufficiente |
Punti 5-6 Lacunosa |
Punti 7 Adeguata |
Punti 8-9 Buona |
Punti 10 Ottima |
5 | Abilità di comprensione scritta e produzione orale in lingua inglese (livello B2 QCER) | Capacità di comprensione, di argomentazione e di esposizione, correttezza grammaticale e sintattica; capacità di utilizzare correttamente espressioni di ordine generale e professionale | Punti 0 Assente |
Punti 1 Insufficiente (livello A1-A2) | Punti 2 Lacunosa (Livello B1). | Punti 3 Conforme al Livello B2 | Punti 4 Superiore al Livello B2 |