Nota M.I. 25.08.2020, n. 1482

Rilevazione eventuali fabbisogni per la didattica digitale integrata.

Gentili dirigenti,

sono consapevole delle difficoltà e anche delle numerose rilevazioni alle quali avete dovuto rispondere in questi mesi, ma il flusso costante di informazioni è l'unico che ci permette in modo ufficiale di poter stimare il fabbisogno necessario delle scuole e intervenire tempestivamente, come abbiamo fatto finora, per supportare la didattica e per rispondere, con le risorse disponibili, alle esigenze delle scuole e, soprattutto, degli alunni che versano in condizioni di maggiore difficoltà.

La predisposizione del Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI), previsto dal decreto del Ministro dell'istruzione 26 giugno 2020, n. 39, da parte di tutte le istituzioni scolastiche, deve tenere conto delle predette esigenze.

Le linee guida per la didattica digitale integrata prevedono a tal fine l'avvio di una rilevazione di fabbisogno di strumentazione tecnologica e connettività presso ciascuna istituzione scolastica, al fine di concedere, in comodato d'uso gratuito, gli strumenti per la fruizione della didattica digitale da parte degli alunni che non abbiano l'opportunità di usufruire di device di proprietà.

È stato, quindi, predisposto un sistema di rilevazione che consentirà di raccogliere e aggiornare i fabbisogni per supportare le istituzioni scolastiche in relazione alla strumentazione tecnologica e alla connettività, al fine di assicurare a ogni alunno gli strumenti necessari a garantire, in qualsiasi condizione, il diritto allo studio. Si tratta di poche e semplici informazioni da rilevare che le scuole possono utilizzare sia ai fini dell'analisi del fabbisogno interno per l'adozione del Piano scolastico per la didattica digitale integrata, sia ai fini della trasmissione al Ministero per il monitoraggio nazionale.

La presente fase di rilevazione, che resterà aperta fino al 31 agosto 2020, costituisce un aggiornamento di quella già effettuata tra aprile e maggio scorso sui dispositivi e sugli strumenti digitali. Le istituzioni scolastiche dovranno inserire, nell'applicativo di rilevazione, i dati di fabbisogno di dispositivi da concedere in comodato d'uso agli alunni che ne siano privi, al netto dei dispositivi già acquistati o in corso di acquisizione grazie alle risorse stanziate per questa specifica finalità con il decreto c.d. "Cura Italia" e con il decreto "Rilancio" e grazie alle risorse PON per le smart class.

In allegato alla presente nota è fornita la guida operativa con il link di accesso alla rilevazione. Per qualsiasi informazione o richiesta di supporto è possibile scrivere a innovazionedigitale@istruzione.it.

Vi chiedo, dunque, un ulteriore sforzo e vi ringrazio, ancora una volta, per la costante e consueta collaborazione e per il grandissimo lavoro che state facendo.

Allegato - Smartguide