IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare M.I. 14.08.2020, n. 27018

Avviso per la presentazione della domanda di partecipazione al progetto "A Scuola di OpenCoesione" rivolto alle scuole secondarie di secondo grado - anno scolastico 2020-2021.

"A Scuola di OpenCoesione" (ASOC) - www.ascuoladiopencoesione.it - è il progetto di didattica innovativa finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, principi di cittadinanza attiva e consapevole.

Il progetto, giunto alla sua ottava edizione, permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per rendere gli studenti cittadini più consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

Durante il periodo di emergenza epidemiologica, il percorso didattico ASOC, con opportune rimodulazioni di scadenze e consegne, ha continuato a essere implementato tra le scuole partecipanti, grazie alle sue intrinseche caratteristiche digitali, permettendo così a docenti e studenti di completare con successo l'esperienza formativa prevista dal progetto e operando in modalità digitale e a distanza.

Per l'anno scolastico 2020-2021, anche in considerazione del protrarsi dell'emergenza sanitaria, si propone una versione del percorso ASOC più agile per armonizzarsi con le mutate esigenze didattiche.

Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese. Infatti, a partire dall'anno scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale che ha già coinvolto 5 Paesi dell'Unione Europea (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna).

Il progetto ASOC aderisce, inoltre, alla campagna di sostenibilità ambientale, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale ed energetico attraverso iniziative e buone pratiche "green" da parte delle scuole partecipanti. A tale scopo, si richiede ai soggetti partecipanti di adottare buone prassi per la sostenibilità ambientale durante l'intero percorso didattico, tenendo conto delle indicazioni contenute nello specifico vademecum consultabile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it.

Con il presente avviso sono indicati le modalità per la presentazione della candidatura all'edizione 2020/2021 di "A Scuola di OpenCoesione" e i criteri di selezione delle istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione.

Partnership e collaborazioni

ASOC si realizza nell'ambito dell'Accordo di collaborazione fra il Ministero dell'istruzione e il Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (reperibile al seguente link: http://www.ascuoladiopencoesione.it/sites/default/files/asoc_files/1920/doc/Accordo_MIUR_DPCoe_2020.pdf).

"A Scuola di OpenCoesione" si inserisce anche all'interno del Protocollo d'intesa siglato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, rinnovato nel 2018, per il coinvolgimento della rete dei centri di informazione Europe Direct (EDIC) e dei centri di documentazione europea (CDE) a supporto delle scuole partecipanti (reperibile al seguente link: https://opencoesione.gov.it/media/uploads/protocollo_dpcoe-rappresentanza_ce_2018.pdf).

Inoltre, in virtù di uno specifico accordo per la diffusione della cultura statistica, l'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) favorisce la partecipazione di propri esperti territoriali alle attività delle scuole partecipanti al progetto, l'integrazione di contenuti didattici specifici nel percorso didattico e il coinvolgimento in eventi e seminari di confronto e dibattito sul territorio (link: http://www.ascuoladiopencoesione.it/wp-content/uploads/2018/10/20181024_ASOC-Accordo-Istat-DPCoe-prot3834.pdf).

Al fine di rafforzarne la sensibilità ai valori europei, è in vigore una collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, grazie alla quale studenti e docenti possono beneficiare, attraverso la piattaforma Europa=NOI, di materiali didattici integrativi e strumenti di approfondimento dedicati a storia, valori, costituzione, progresso e istituzioni dell'Unione Europea e sviluppare nuove competenze sul tema della cittadinanza europea, anche attraverso tornei e giochi interattivi disponibili sulla piattaforma Europa=NOI.

Destinatari dell'Avviso

La partecipazione al progetto è consentita a tutte le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che abbiano i requisiti minimi indicati nell'apposita sezione. Le classi partecipanti concorrono alle premialità a carattere didattico, più avanti specificate.

Il progetto "A Scuola di OpenCoesione": contenuti e organizzazione didattica

Il progetto "A Scuola di OpenCoesione" nasce nell'ambito dell'iniziativa di open government sulle politiche di coesione "OpenCoesione" (www.opencoesione.gov.it).

L'obiettivo di ciascuna classe partecipante è realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando, quindi, come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale.

Le classi che partecipano al progetto sono impegnate in un percorso didattico guidato dal docente referente (con l'eventuale collaborazione di un docente di supporto e di un docente di sostegno qualora ne ricorrano le condizioni), che prevede le seguenti attività: reperimento, analisi ed elaborazione di dati; verifica della modalità di spesa dei fondi pubblici attraverso l'apprendimento di tecniche avanzate di ricerca; utilizzo di tecniche avanzate di comunicazione e storytelling; incontri e interviste con le istituzioni e i soggetti beneficiari dei finanziamenti oggetto della ricerca scelta; organizzazione di eventi per il coinvolgimento della comunità scolastica e territoriale, qualora possibili a esito della situazione emergenziale in atto.

Il percorso didattico è articolato in diverse tappe: percorso di base (4 lezioni in classe), una "visita di monitoraggio civico", l'organizzazione di almeno due eventi pubblici di disseminazione dei risultati e coinvolgimento della comunità territoriale di riferimento. Il percorso potrà essere soggetto a eventuale rimodulazione nel numero di lezioni e relative consegne e scadenze in linea con l'evolversi della situazione epidemiologica e l'organizzazione della didattica.

Le modalità di integrazione del progetto all'interno della didattica potranno essere valutate autonomamente dal singolo consiglio di classe. È, infatti, possibile attuare il percorso ASOC come contenuto didattico curricolare o extracurricolare, valorizzandone i contenuti all'interno dell'insegnamento di Educazione Civica, nonché come Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto del progetto (http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/reti-territoriali) e con le quali le scuole possono stipulare un patto formativo, anche al fine dell'ottenimento di crediti utili per l'esame di stato conclusivo del secondo ciclo.

L'impegno orario indicativamente previsto è specificato nell'Allegato A (Vademecum), ma può essere ampliato e arricchito in base alle ore disponibili da dedicare al progetto, anche approfondendo aspetti privilegiati dalla scuola in base al suo specifico indirizzo o al PTOF.

I docenti possono, inoltre, utilizzare i contenuti del percorso ASOC anche ai fini della predisposizione di progetti per la partecipazione ai bandi del PON 2014-2020 "Per la Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento".

Percorsi formativi per docenti

Il progetto "A Scuola di OpenCoesione" consente al docente referente e a un docente di supporto di ciascuna classe iscritta la partecipazione a percorsi formativi per un totale di n. 25 ore di formazione riconosciuta ai sensi dell'art. 1, comma 7, della Direttiva MIUR n. 170 del 21/03/2016. Gli argomenti trattati durante il percorso formativo consentono al docente di acquisire competenze generali in materia di politiche di coesione, trasparenza, cittadinanza globale, cittadinanza digitale, cultura statistica.

Il modulo formativo "A Scuola di OpenCoesione - Formazione docenti" è rivolto principalmente ai docenti che partecipano per la prima volta al progetto ASOC e sviluppa contenuti paralleli a quelli del percorso didattico.

Il modulo formativo "Cultura statistica+", realizzato in collaborazione con Istat - Dipartimento per la raccolta dati e lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica, è rivolto invece principalmente ai docenti che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del progetto.

Entrambi i percorsi formativi sono inseriti nel catalogo dei corsi di formazione e aggiornamento presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell'istruzione (http://www.istruzione.it/pdgf), e potranno essere attestati nel curricolo professionale di ciascun docente.

Premialità per l'anno scolastico 2020/2021

Compatibilmente con la situazione sanitaria, le premialità didattiche messe a disposizione per le scuole che realizzeranno i migliori lavori sono: un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; un viaggio di istruzione collegato alla partecipazione all'evento finale di premiazione per le classi, o rappresentanze delle stesse, destinatarie di specifici riconoscimenti e menzioni speciali, con il supporto del Ministero dell'Istruzione e del Dipartimento per le Politiche di Coesione; una visita guidata nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma, con possibilità di assistere a una seduta dell'Assemblea e partecipare a un approfondimento sull'utilizzo dello strumento regolamentare dell'indagine conoscitiva, grazie a uno specifico accordo con gli Uffici del Senato della Repubblica.

Nell'ambito della sperimentazione internazionale sopra menzionata, potranno rendersi disponibili ulteriori visite presso le istituzioni europee a Bruxelles.

Le premialità potranno essere sostituite con altre forme di riconoscimento in caso di impossibilità di svolgimento delle visite, per l'eventuale protrarsi dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Per le reti territoriali (centri EDIC/CDE e associazioni/organizzazioni "Amici di ASOC") che si distingueranno nel supporto alle scuole partecipanti al progetto vengono messe a disposizione premialità specifiche, che potranno riguardare la partecipazione a viaggi d'istruzione, eventi o corsi di formazione legati alle tematiche di ASOC o la fornitura di libri, abbonamenti a riviste o dotazioni tecnologiche.

Ulteriori premi potranno essere offerti dalle Regioni partner del progetto alle scuole ricadenti sui propri territori che si distingueranno nel percorso didattico.

Altri riconoscimenti potranno rendersi disponibili successivamente all'avvio del progetto ASOC e verranno comunicati sul sito www.ascuoladiopencoesione.it.

Reti territoriali di supporto

I soggetti esterni presenti sul territorio che possono affiancare i docenti nel percorso didattico, da indicare in fase di candidatura, sono:

- Centri di informazione Europe Direct (EDIC) e Centri di Documentazione Europea (CDE). Si tratta della rete dei centri di informazione e documentazione della Commissione Europea. I docenti che optano per questo supporto devono indicare in candidatura il centro selezionato, previo accordo con il referente dello stesso. L'elenco dei centri EDIC e CDE aderenti all'iniziativa per l'edizione 2020-2021 è disponibile sul formulario di candidatura e online sul sito www.ascuoladiopencoesione.it/reti-territoriali;

- Organizzazioni "Amici di ASOC". I docenti possono scegliere di essere affiancati da un'organizzazione (associazione o altro soggetto) operante sul loro territorio e specializzata sui temi delle politiche di coesione (trasporti, ambiente, istruzione, inclusione sociale, città e aree rurali, energia, infanzia e anziani, ricerca e innovazione, occupazione, cultura e turismo, competitività imprese, agenda digitale, rafforzamento PA) o su temi trasversali legati al progetto ASOC quali la trasparenza, il riutilizzo di dati aperti, la cittadinanza attiva. Tali organizzazioni possono essere scelte, in fase di candidatura, tra gli "Amici di ASOC" già esistenti, disponibili sul sito www.ascuoladiopencoesione.it/reti-territoriali, oppure proposte direttamente dal docente referente sempre in fase di candidatura, in ogni caso previo accordo con i referenti delle stesse. Le proposte di nuovi "Amici di ASOC" saranno soggette a valutazione in sede di esame della candidatura della scuola;

- Istat. I docenti possono scegliere di essere supportati nelle attività del percorso didattico ASOC anche dagli esperti territoriali Istat, in particolare per quanto riguarda l'approfondimento sulle tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa, la raccolta e analisi dei dati, l'organizzazione di incontri e seminari territoriali. L'elenco dei referenti territoriali Istat, che i docenti possono indicare in fase di candidatura, è disponibile al seguente link: www.ascuoladiopencoesione.it/reti-territoriali.

La scelta di uno o più supporti da parte delle reti territoriali, pur se non obbligatoria, è sicuramente incoraggiata.

Vademecum di progetto

L'Allegato A "Vademecum di progetto" contiene i dettagli del percorso didattico ASOC per l'anno scolastico 2020-2021 e i principali aspetti organizzativi del progetto.

Requisiti minimi per la candidatura e criteri preferenziali

La partecipazione e? aperta alle scuole secondarie di secondo grado di ogni indirizzo di tutto il territorio nazionale, che dispongono di una dotazione tecnologica minima che consenta di utilizzare una connessione Internet in laboratorio o in classe, con possibilità di fruire, in modalità frontale, di materiali didattici tramite LIM o schermi interattivi, abilitare una video- conferenza, permettere agli studenti di lavorare on line in gruppo con accesso ai principali social network e ambienti collaborativi cloud. Le caratteristiche tecnologiche vanno indicate nell'apposito campo del modulo di candidatura (cfr. Allegato B "Facsimile formulario di candidatura").

Il percorso didattico può essere interamente fruito anche attraverso forme di didattica digitale integrata e a distanza.

In virtù di specifici accordi di rafforzamento del percorso didattico già stabiliti o in fase di perfezionamento con le Regioni Calabria, Campania, Toscana, Sardegna, Sicilia, vengono inoltre ammesse le classi appartenenti a istituti ubicati nei rispettivi territori aventi i requisiti tecnologici richiesti, per un numero compreso indicativamente tra le 25 e le 35 classi per ciascuna regione.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto "A Scuola di OpenCoesione" per l'anno scolastico 2020/2021 è necessario registrarsi sul sito www.ascuoladiopencoesione.it e inviare la propria candidatura utilizzando l'apposito form on line disponibile sempre sul sito web di ASOC.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 18.00 di lunedì 5 ottobre 2020, corredate dalla lettera di autorizzazione del Dirigente scolastico ed eventuali lettere di adesione dei centri EDIC/CDE, Amici di ASOC e referenti territoriali Istat.

Il modulo di presentazione della domanda, strutturato come indicato nell'Allegato B "Facsimile formulario di candidatura", richiede i dati anagrafici della scuola, l'indicazione del gruppo-classe che viene coinvolto (che può essere un'intera classe, un gruppo ridotto all'interno di una classe o un gruppo misto di classi diverse, per un minimo di 7 fino ad un massimo di 25 studenti) con indicazione del numero degli studenti e dei docenti di riferimento. Se una scuola intende partecipare con più di un gruppo-classe, deve presentare più di una domanda. Sul modulo di domanda sono inoltre richieste le informazioni sulla dotazione tecnologica disponibile, sul docente di riferimento, sulle motivazioni di partecipazione al progetto, su eventuali altri progetti affini ai temi di ASOC, su eventuali altri docenti coinvolti e sui soggetti delle reti territoriali che sostengono la candidatura.

Nella candidatura deve essere allegata l'autorizzazione del Dirigente scolastico per presa visione e autorizzazione a svolgere il progetto per l'anno scolastico 2020/2021, pena l'esclusione della candidatura.

Per informazioni, è possibile rivolgersi al Team ASOC, presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai seguenti recapiti: email asoc@opencoesione.gov.it; tel. 06.6779.6467.

Referenti del progetto per il Ministero dell'istruzione sono il dott. Andrea Bollini, dirigente dell'Ufficio VI presso la Direzione Generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale, e la dott.ssa Flaminia Graziani presso la Direzione Generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico.

 

Allegato A - Vademecum di progetto edizione 2020/2021

Allegato

Allegato B - Bando "A scuola di OpenCoesione" - Anno scolastico 2020/2021

Allegato