IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 04.09.2019, n. 774

Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Allegato - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

Linee guida (ai sensi dell'articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145)

INDICE

Premessa

1. L'evoluzione degli orientamenti europei

2. La dimensione orientativa dei percorsi

3. Le competenze trasversali come traguardo formativo dei percorsi

4. L'attuazione dei percorsi:

4.1 Una progettazione flessibile e personalizzata

4.2 Livelli e modalità di progettazione e gestione organizzativa dei percorsi

4.3 La personalizzazione dei percorsi

4.4 La valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze

5. La partecipazione, i diritti e i doveri degli studenti impegnati nei percorsi

6. Le misure di tutela della salute e sicurezza degli studenti frequentanti i percorsi

7. Gli aspetti assicurativi

8. I percorsi e l'esame di Stato

9. Le risorse finanziarie assegnate alle scuole

a) Utilizzazione delle risorse

b) Gratuità dei percorsi

c) Spese ammissibili

Premessa

Le presenti Linee guida traggono origine dalle disposizioni della legge 30 dicembre 2018, n. 145, " Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 " (legge di Bilancio 2019), che all'articolo 1, comma 785, ne dispongono l'adozione con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

La legge di Bilancio 2019 ha, inoltre, disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in " percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento " (d'ora in poi denominati PCTO) e, a decorrere dall'anno scolastico 2018/2019, sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione

Per proseguire con la lettura è necessario essere abbonati.