IperTesto Unico IperTesto Unico

Comunicato INPS 20.09.2019, n. 3400

Comunicazione telematica di cessazione e "Ultimo Miglio TFS". Passaggio al nuovo sistema.

In adesione al processo di digitalizzazione della gestione documentale e di semplificazione delle procedure nella pubblica amministrazione, l'Istituto ha rilasciato in esercizio un applicativo volto a sostituire i modelli cartacei di comunicazione dei dati giuridici ed economici necessari alla liquidazione dei trattamenti di fine servizio (modelli "PL1" e "350/P").

L'intero sistema è stato oggetto di sperimentazione da parte di alcune Strutture territoriali Inps in collaborazione con alcune Amministrazioni ed enti datori di lavoro; nel frattempo, le Direzioni regionali dell'Istituto, si sono attivate per erogare la formazione sul TFS telematico agli operatori di Sede impegnati sul TFS e alle pubbliche amministrazioni presenti sul territorio di competenza, iscritte alle casse previdenziali ex Inadel ed ex Enpas gestite dall'Istituto.

Poiché la sperimentazione ha dato i risultati attesi e l'utilizzo del nuovo sistema è stato esteso anche ad altre pubbliche amministrazioni, con il presente messaggio si comunica l'attivazione del sistema telematico in oggetto cui le Amministrazioni e gli enti datori di lavoro saranno in grado di accedere in esito al corso di formazione erogato a livello territoriale/regionale ed ottenuta l'abilitazione all'utilizzo di "Comunicazione di cessazione ai fini TFS". A tal fine si evidenzia che tale abilitazione deve essere richiesta attraverso la compilazione del modulo "RA012", scaricabile dal sito www.inps.it , da inviare, tramite PEC, alla Struttura territoriale Inps competente. L'accesso a "Ultimo Miglio TFS" è già possibile per tutti coloro che sono abilitati all'applicativo "Nuova PassWeb". La telematizzazione riguarda sia la modalità di acquisizione dei dati economici e giuridici, utili all'elaborazione del trattamento di fine servizio che avviene tramite l'ultimo miglio TFS e la posizione assicurativa, entrambi presenti in "Nuova PassWeb", sia attraverso l'invio della "Comunicazione di cessazione TFS", applicazi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.