IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 31.10.2019, prot. n. 32475

22 Novembre 2019. Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole.

" Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona " (art. 3 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo).

La "Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole", istituita dall'articolo 1, comma 159, ultimo periodo, della legge 13 luglio 2015, n. 107, intende promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi.

La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole è stata istituita per ricordare tutte le vittime della scuola e, in particolare, il tragico evento avvenuto nella Città di Rivoli presso il liceo scientifico statale Darwin il 22 novembre 2008 e quelli della Scuola "Jovine" di San Giuliano di Puglia e della "Casa dello Studente" de L'Aquila e per far riflettere tutti sull'importanza di iniziative e momenti di formazione e informazione sul fondamentale valore della sicurezza.

La sicurezza nelle scuole richiede uno sforzo congiunto di tutti i soggetti istituzionali coinvolti nonché una partecipazione attiva delle comunità scolastiche per diffondere informazioni corrette, azioni e buone pratiche per la promozione della cultura della sicurezza e per la gestione dei rischi all'interno delle scuole, anche attraverso momenti formativi e incontri con dirigenti scolastici, docenti, personale amministrativo, studentesse, studenti e genitori.

È, quindi, fondamentale che si parta proprio dalle scuole per promuovere in positivo iniziative per la condivisione della conoscenza dei rischi legati al proprio territorio e alla propria scuola diffondendo un messaggio concreto di come la sicurezza debba essere un diritto di tutti e di come si possa essere e diventare cittadini attivi e consapevoli.

A tal fine il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha individuato, nei giorni 20, 21 e 22 novembre 2019, le date in cui le scuole che aderiscono alla Giornata nazionale per la si

Per proseguire con la lettura è necessario essere abbonati.