Nota MIUR 22.10.2019, n. 4665

Offerta formativa "EDUSTRADA" in materia di educazione stradale anno scolastico 2019-2020.

Si informano le SS.LL. che la Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione del MIUR, in collaborazione con la Polizia stradale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Dipartimento di Psicologia dell'Università "Sapienza" di Roma, l'Automobile Club d'Italia, la Fondazione ANIA, la Federazione Ciclistica Italiana, la Federazione Motociclistica Italiana, ha avviato nel 2017 il progetto EDUSTRADA , finalizzato al coordinamento e monitoraggio delle iniziative di educazione stradale (sia di carattere nazionale che locale) realizzate dalle istituzioni pubbliche e dai più importanti operatori del settore, con l'obiettivo di incoraggiare la partecipazione delle scuole ai progetti educativi, nonché di favorire la raccolta e la condivisione di contenuti didattici in materia di sicurezza stradale.

A tal riguardo, le scuole interessate possono aderire all'offerta formativa del MIUR in tema di educazione stradale attraverso la piattaforma www.edustrada.it nella quale, previa registrazione, la scuola potrà consultare - nella sezione "Offerta formativa" - i progetti didattici programmati dagli enti formatori (Polizia Stradale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ACI, Fondazione ANIA, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Motociclistica Italiana) ed iscriversi alle iniziative di interesse.

Nella scheda di ciascun progetto EDUSTRADA sono inoltre riportati i riferimenti dell'ente formatore per eventuali chiarimenti relativi alla formazione. Le iscrizioni, registrate dalla piattaforma, verranno automaticamente trasmesse agli enti che offrono la formazione, i quali, in base alla propria disponibilità e organizzazione territoriale, programmeranno le modalità di formazione e contatteranno le scuole partecipanti durante l'anno scolastico.

Per eventuali problemi di assistenza tecnica si prega di scrivere alla casella di posta dedicata: info@edustrada.it.

Si rappresenta, inoltre, che sull