IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 31.10.2019, n. 22381

Istruzione degli adulti e apprendimento permanente - Valutazione e certificazione nei percorsi di istruzione degli adulti - Disposizioni a carattere transitorio per l'a.s. 2019/2020.

In attesa della definizione dei provvedimenti, di cui all'articolo 6, comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2012, n. 263 (di seguito Regolamento ) - fermo restando la normativa vigente in materia - con la presente vengono impartite disposizioni a carattere transitorio relative alla valutazione e certificazione nei percorsi di istruzione degli adulti per l'a.s. 2019/2020.

In particolare, vengono impartite disposizioni relative a: Valutazione ecertificazione nei percorsi di istruzione (1); Valutazione e certificazione nei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello primo periodo didattico (2); Valutazione ecertificazione nei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello secondo periodo didattico (3); Valutazione e certificazione nei percorsi di secondo livello (4); Valutazione ecertificazione nei percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana (5). Costituiscono parte integrante delle presenti disposizioni i modelli di cui agli allegati A, B, e C.

1. Valutazione e certificazione nei percorsi di istruzione degli adulti

1.1. Principi. Oggetto e finalità della valutazione

La valutazione, di cui alle presenti disposizioni, ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento degli adulti frequentanti i percorsi di istruzione di cui all'articolo 4, comma 1, lettere a), b), e c) del Regolamento.

La valutazione ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli adulti; documenta lo sviluppo dell'identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze nella prospettiva dell'apprendimento permanente, di cui all'articolo 4, comma 51 della Legge 28 giugno 2012, n. 92.

La valutazione è coerente con l'offerta formativa dei Centri provinciali per l'istruzione degl

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.