Nota MIUR 18.11.2019, prot. n. 23280

Olimpiadi di Italiano - Edizione 2019-20.

Il Ministero dell'Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), gli Uffici scolastici regionali, l'Accademia della Crusca, l'Accademia dell'Arcadia, l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), l'Associazione degli Italianisti (ADI), il Premio Campiello Giovani, indice per il corrente anno scolastico la decima edizione delle Olimpiadi di Italiano, gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti dei licei, degli istituti professionali e degli istituti tecnici, statali e paritari.

La competizione è indirizzata agli istituti secondari di secondo grado e si colloca, come di consueto, nella sua fase finale nell'ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata: Giornate della lingua italiana.

Tale iniziativa, in occasione del decennale, presenterà un programma particolarmente ricco di eventi con i quali, secondo tradizione, si renderà omaggio e si delineeranno i profili di alcuni tra i massimi scrittori e poeti del Novecento italiano ed europeo. Il programma delle Giornate sarà reso noto sul sito delle Olimpiadi: www.olimpiadi-italiano.it.

La RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell'iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da RADIO3, RAI Cultura e RAI Italia.

Come per le precedenti edizioni, verrà richiesto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Finalità

L'iniziativa, giunta al suo decimo anno, si propone di:

incentivare lo studio e l'insegnamento della lingua italiana, elemento essenziale per la formazione culturale e per l'acquisizione di conoscenze e competenze;

sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza dell'italiano;