IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 20.03.2019, prot. n. 4810

Trasmissione Decreto Direttoriale prot. n. 323 del 19.03.2019 attuativo dell'articolo 9 del decreto ministeriale 14 novembre 2018, n. 721.

Si trasmette il Decreto Direttoriale prot. n. 323 del 19.03.2019 , attuativo dell'articolo 9 del decreto ministeriale 14 novembre 2018, n. 721, finalizzato alla realizzazione di progetti di ricerca-azione per reti di scuole statali, con capofila scuole del primo ciclo, per l'attuazione delle linee di sviluppo delle Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione, sulla base del documento programmatico "Indicazioni nazionali e nuovi scenari" predisposto dal Comitato scientifico nazionale e presentato il 22 febbraio 2018, in coerenza con la valutazione degli apprendimenti e con la certificazione delle competenze.

Alla realizzazione dei suddetti progetti è destinata la somma di euro 250.000,00, ripartita su base regionale come dall'allegata Tabella A al sopra citato Decreto Direttoriale.

Le SS.LL. provvederanno ad emanare appositi avvisi, conformi alle previsioni del Decreto Direttoriale in oggetto, per acquisire le relative candidature delle reti di scuole statali.

Si segnalano in particolare i seguenti adempimenti:

- i decreti di approvazione delle scuole statali beneficiarie dei finanziamenti dovranno essere approvati e trasmessi entro il 20 giugno c.a. (articolo 4, comma 4);

- è necessario fornire alle istituzioni scolastiche un tempo non inferiore a sessanta giorni per la costituzione delle reti e la presentazione delle candidature (articolo 4, comma 2);

- i progetti finanziati si sviluppano nel corso degli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 sino al termine delle attività didattiche (articolo 6, comma 2);

- entro il 16 marzo 2020 le istituzioni scolastiche, compilano attraverso la piattaforma monitor, la scheda di monitoraggio e rendicontazione finanziaria (articolo 6, comma 3);

- entro il 15 luglio 2020 gli Uffici Scolastici Regionali predispongono una relazione conclusi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.