Nota MIUR 08.03.2019, prot. n. 4164

"Cittadinanza e Sostenibilità". Seminario nazionale per l'accompagnamento delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012. Vibo Valentia, 20-21 maggio 2019.

La Direzione Generale per gli Ordinamenti del MIUR, d'intesa con il Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni 2012 (CSN), nell'ambito delle misure di accompagnamento alla diffusione delle Indicazioni nazionali 2012, facendo seguito alla nota prot. n. 8601 del 21-05-2018, che annunciava l'organizzazione di tre Seminari Nazionali per l'a.s. 2018/2019 sul tema dello sviluppo delle competenze di cittadinanza, con la presente comunica l'organizzazione del terzo dei Seminari previsti.

Si è recentemente concluso il secondo Seminario, "Cittadinanza e cultura digitale", tenutosi a Milano il 14 e 15 febbraio, che ha fatto seguito al primo, "Cittadinanza e Costituzione", svoltosi a Firenze il 27-28 settembre 2018. L'alto coinvolgimento delle scuole partecipanti conforta nella volontà di proseguire nell'opera di raccolta, condivisione diffusione delle migliori esperienze in tema di educazione alla cittadinanza, nello spirito delle Indicazioni Nazionali 2012.

Intorno alle tematiche dei Seminari, si auspicano iniziative di ricerca azione nelle scuole che diano luogo a percorsi didattici realizzati nelle classi e ad una idonea documentazione e diffusione che generi ulteriori nuove e positive esperienze di didattiche per competenze, coerenti con le Indicazioni Nazionali 2012.

Sui percorsi di ricerca azione per il nuovo anno scolastico, si richiama la nota prot. n. 16616 del 25-09-2018.

Il terzo Seminario nazionale

Il terzo Seminario, "Cittadinanza e Sostenibilità", presenterà le migliori esperienze condotte nelle scuole nel precedente e nel corrente anno scolastico in tema di sostenibilità, anche nello spirito degli obiettivi indicati nell'Agenda ONU 2030, richiamata nel Documento del CSN del 22 febbraio 2018, "Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari".

Le esperienze che si auspica di raccogliere e presentare al Seminario non si dovranno esaurire intorno al mero studio delle tematiche correlate, ma piuttosto stimolare l