IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 28.03.2019, n. 277

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato nazionale a.a. 2019/2020.

Allegato 2 - Procedure per l'iscrizione, l'accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria

1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione alla prova di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale di cui agli articoli 2, 4, 5 e 6 del presente decreto esclusivamente in modalità online attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it). L'iscrizione online è attiva dal giorno 17 giugno 2019 e si chiude inderogabilmente alle ore 15:00 (GMT+2) del giorno 9 luglio 2019.

2. Per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, per il Corso di laurea in Medicina Veterinaria e per il corso di laurea e laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto, il candidato, all'atto dell'iscrizione, potrà eseguire un test psicoattitudinale, non avente carattere obbligatorio, suddiviso in tre sezioni:

a. La prima sezione contiene settantadue domande che esplorano il profilo di personalità, l'orientamento accademico e l'orientamento professionale del candidato;

b. La seconda sezione prevede la somministrazione di sessanta quesiti a risposta multipla estrapolati dalle prove effettuate negli anni precedenti per l'accesso ai corsi di cui al precedente punto 2 secondo la ripartizione per materia definita dal presente al decreto per i rispettivi corsi di laurea.

c. La terza sezione prevede un breve video dimostrativo delle principali attività professionali relative ai corsi di laurea di cui al precedente punto 2 del presente allegato.

Al termine della somministrazione dei sessanta quesiti di cui al punto b) del presente articolo il candidato potrà acquisire il punteggio ottenuto e verificare le risposte date, corrette e/o errate. Il perfezionamento dell'iscrizione avviene a seguito del pagamento del contribut

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.