Nota INVALSI 16.05.2019, prot. n. 4090

Informazioni sulla sperimentazione del RAV per la Scuola dell'Infanzia (RAV Infanzia).

Con riferimento alla nota della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, prot. n. 5837 del 4/4/2018 , che per comodità si allega, si forniscono di seguito alcuni importanti aggiornamenti sulla Sperimentazione del RAV Infanzia 2018-19 in vista della ripresa delle operazioni.

Modifiche di tipo scientifico

In accordo con il MIUR, e diversamente da quanto comunicato ufficialmente nella riunione di avvio della Sperimentazione e sul sito web SNV RAV Infanzia, i questionari a supporto dello sviluppo di indicatori specifici per l'infanzia saranno 2 anziché 4 e cioè:

- Questionario scuola;

- Questionario docenti.

Sono pertanto eliminati i questionari per genitori e per DS/Coordinatori. Questa decisione è stata presa per non appesantire le scuole e i genitori con un eccessivo carico di lavoro, dati i tempi ristretti che il nuovo calendario della sperimentazione ci impone.

Per consentirci di produrre dati validi e affidabili, è importante un'ampia partecipazione delle scuole sperimentali (campione e autocandidate) alla compilazione dei questionari. Per questo prego i Referenti Infanzia degli USR di dare la massima diffusione della ripresa operativa della sperimentazione e delle modifiche intervenute.

D'accordo con il MIUR, abbiamo stabilito che tutti i DS/Coordinatori delle scuole sperimentali dovrebbero compilare il questionario scuola. Il questionario scuola include alcune domande finali solo per i coordinatori delle scuole paritarie. Sempre in accordo con il MIUR, tutti i docenti delle scuole sperimentali dovrebbero compilare il questionario a loro rivolto, almeno tutti i docenti di ruolo e con almeno un anno di esperienza nella scuola. Per le scuole campione, questa condizione è necessaria per l'erogazione del contributo a fine spe