IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 18.06.2019, n. 541

.

Art. 5 - Risorse finanziarie e modalità di individuazione della quota pro-capite di incentivo per gli studenti

1. Le risorse finanziarie impiegate per l'attuazione del Programma sono stanziate nel capitolo 1512 del bilancio del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2020.

2. La quota pro-capite di incentivo per gli studenti meritevoli nelle diverse tipologie di eccellenza individuate con il presente decreto è determinata con successivi provvedimenti del Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro i limiti delle risorse finanziarie stanziate per l'anno 2020 e sulla base delle modalità di seguito descritte.

a) Votazione di 100 e lode agli esami di Stato

La quota pro-capite è stabilita in relazione al numero degli studenti che nell' a.s.20 19/2020 conseguono la votazione di 100 e l'attribuzione della lode nell' esame di Stato conclusivo dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado.

b) Eccellenze conseguite nelle competizioni di cui alla tabella A

La quota pro-capite, distinta nei diversi livelli di merito, è stabilita in relazione al numero degli studenti meritevoli, individuati con apposita rilevazione degli esiti delle competizioni interessate.

Per ciascuna delle competizioni è fissato un quantitativo massimale di studenti beneficiari, secondo criteri che sono indicativi della rilevanza dell'iniziativa e della sua diffusione presso gli studenti, le scuole e le regioni.

Tali criteri tengono conto di:

-eventuali sviluppi internazionali delle competizioni;

-articolazione in più fasi delle competizioni nazionali;

-numero di studenti partecipanti a ciascuna competizione;

-numero di scuole effettivamente coinvolte nelle iniziative;

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.