IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 28.01.2019, prot. n. 1711

Istruzioni di carattere generale relative all'applicazione del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii) - Quaderno n. 1 e Appendice.

Negli ultimi anni, la materia dei contratti pubblici è stata interessata da profonde innovazioni relative al quadro normativo di riferimento (i.e. Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE).

In particolare, il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante "Codice dei Contratti Pubblici", ed i relativi provvedimenti attuativi, hanno recepito la normativa comunitaria dettando una nuova regolazione in materia di affidamento ed esecuzione di contratti pubblici.

In questo contesto, la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF) intende supportare le Istituzioni scolastiche al fine di garantire il rispetto della normativa in materia di acquisti, caratterizzata da una notevole complessità, da stringenti obblighi di centralizzazione, da mutevolezza della relativa normativa di attuazione, nonché dalle specificità del settore scolastico.

Al riguardo, sono state redatte apposite Linee Guida, ovvero Istruzioni operative che contengono raccomandazioni di comportamento, elaborate con lo scopo di supportare ed orientare le Istituzioni scolastiche nell'ideazione strategica, nell'affidamento e nell'esecuzione di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Tali Istruzioni sono state predisposte in conformità rispetto alle previsioni del D.I. 129/2018, avente ad oggetto il "Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107" (a seguire anche "Regolamento") e sono adottate ai sensi dell'art. 43, comma 7 del suddetto Regolamento.

Il lavoro s'innesta in un più ampio percorso di semplificazione e modernizzazione della gestione amministrativo-contabile delle scuole nonché di affermazione concreta di un nuovo modello di Amministrazione ministeriale sempre più orientato a dare un supporto, anche operativo, a DS e DSGA nella realizzazione delle necessarie e complesse attività di gestione e amministra

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.