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Nota MIUR 11.01.2019, prot. n. 129 Legislazione e dottrina    

Nota MIUR 11.01.2019, prot. n. 129

Concorso straordinario, per titoli ed esami, del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria di cui al Decreto ministeriale del 17 ottobre 2018 - validazione istanze degli aspiranti presidenti e commissari alle prove d'esame.

Com'è noto, le istanze in oggetto, presentate on line entro lo scorso 21 dicembre, devono essere validate, con particolare riguardo alle caratteristiche di incompatibilità o di inopportunità previste dal DM in oggetto, a cura dei competenti uffici.

A tale riguardo, in data 3 gennaio 2019 sono stati inviati agli uffici scolastici regionali appositi file, organizzati per regione responsabile della procedura concorsuale, riportanti ciascuno le informazioni delle istanze di partecipazione in qualità di Presidente, Commissario e Componente aggregato.

Inoltre, sul sistema SIDI sarà predisposta dal prossimo 21 febbraio, al percorso Reclutamento - Concorso straordinario infanzia e primaria DM 17 ottobre 2018 - Commissioni Giudicatrici - Verifica Istanze, una apposita funzionalità che consente all'USR:

- di prendere visione del personale, in servizio e in quiescenza, che ha presentato domanda di partecipazione per presidente/commissario e/o Componente Aggregato in qualità di Dirigente Scolastico, Dirigente Tecnico;

- di visualizzare la singola posizione e consultarne il pdf dell'istanza e il curriculum vitae;

- di proporre per l'esclusione il personale che abbia profili di incompatibilità o di inopportunità; in caso contrario di validare il personale corrispondente ai requisiti di partecipazione.

Le istanze dei professori universitari perverranno sul sistema informativo del MIUR attraverso il CINECA che restituirà entro la data di apertura delle funzioni le sole domande validate dal Consiglio Universitario Nazionale (CUN) corredate di curriculum vitae.

Inoltre, l'Ufficio Regionale potrà gestire l'anagrafe di presidenti/commissari che non hanno presentato domanda di partecipazione tramite istanza dedicata; con le funzioni dedicate potrà:

- inserire l'anagrafica, comprensiva di Curriculum Vitae, di partecipanti come Presidenti/Commissari, Componenti aggregati;

- inserire l'anagrafica dei Segretari che verranno assegnati alle commissioni;

- modificare, cancellare e visualizzare le anagrafiche delle persone censite;

- richiedere la validazione dell'indirizzo mail delle persone censite; tale funzionalità è a disposizione anche per la tipologia di personale che ha presentato domanda tramite istanza.

Gli USR avranno le suddette funzionalità a partire dal 21 febbraio.

Al fine di comporre e gestire le commissioni, verranno messe a disposizione degli USR apposite funzionalità che permettono di:

- costituire le commissioni di valutazione attingendo i componenti sia dalle anagrafiche di coloro che hanno presentato istanza di partecipazione, sia da quelle di coloro che sono stati censiti dagli USR;

- effettuare sostituzioni di componenti in commissioni esistenti;

- sdoppiare commissioni qualora i candidati ad esse afferenti siano maggiori di 500 unità.

Gli USR avranno queste funzionalità a partire dal 21 febbraio.

Sempre dal 21 febbraio, verrà messa a disposizione degli Uffici Regionali una funzione per poter assegnare i singoli candidati alle opportune commissioni.

La funzione precedentemente descritta sarà illustrata, come di consueto, dall'apposito Manuale per l'utente collocato sul portale SIDI, al percorso Documenti e manuali, Reclutamento, Concorso straordinario infanzia e primaria DM 17 ottobre 2018.

 

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