Tu sei qui: Home Legislazione e dottrina Indice cronologico 2019 gennaio Nota MIUR 02.01.2019, prot. n. 13
Nota MIUR 02.01.2019, prot. n. 13 Legislazione e dottrina    

Nota MIUR 02.01.2019, prot. n. 13

Istruzioni operative per le istituzioni scolastiche che utilizzano il sistema Bilancio Scuole Sidi.

Dal 07 gennaio 2019 le istituzioni scolastiche potranno utilizzare il sistema Bilancio Scuole Sidi opportunamente adeguato rispetto alle nuove disposizioni del D.I. 129/2018 nonché al nuovo piano dei conti ed ai nuovi schemi di bilancio, al fine di poter gestire le attività amministrativo-contabili afferenti all'anno finanziario 2019.

Facendo seguito alla nota del 22 novembre 2018, prot. n. 23410, con la quale si fornivano indicazioni in merito alla proroga dei termini per la predisposizione e approvazione del Programma Annuale 2019 ed alla nota del 20 dicembre 2018, prot. n. 25674, con la quale si trasmettevano il nuovo piano dei conti ed i nuovi schemi di bilancio, sono di seguito riportate importati istruzioni operative per tutte le istituzioni scolastiche che utilizzano il sistema Bilancio Scuole Sidi:

- La piattaforma Bilancio Scuole Sidi resterà indisponibile dal 01 al 06 gennaio poiché si rendono necessarie delle attività di manutenzione sul sistema;

- Dal 07 gennaio il sistema Bilancio Scuole Sidi sarà nuovamente disponibile ed utilizzabile sia per portare a compimento le attività relative all'anno finanziario 2018 secondo quanto disposto dal D.I. 44/2001, sia per eseguire le attività amministrativo contabili afferenti l'anno finanziario 2019 secondo le nuove disposizioni del D.I. 129/2018;

- Le istituzioni scolastiche che abbiano provveduto alla predisposizione del Programma Annuale 2019 o anche alla sua approvazione da parte del Consiglio in data antecedente al 31 dicembre 2019, sono tenute a provvedere ad una nuova redazione ed approvazione del Programma Annuale 2019 secondo i nuovi dettami del D.I. 129/2018 entro il 15 marzo 2019. Ciò si rende necessario per garantire l'allineamento tra Programma annuale 2019 e relativo Consuntivo nonché la rilevazione e rappresentazione omogenea dei fatti contabili delle istituzioni scolastiche già a partire dall'esercizio finanziario 2019;

- Relativamente al punto precedente, si suggerisce a tutte le istituzioni scolastiche che utilizzano il sistema Bilancio Scuole Sidi, di eseguire, entro il 31 dicembre 2018, una stampa dei modelli relativi alla fase di programmazione redatti in data antecedente il 31 dicembre 2018 per l'A.F. 2019. Ciò al fine di agevolare la nuova predisposizione del Programma Annuale 2019 i cui dati, come spiegato, devono essere nuovamente reinseriti a sistema secondo le nuove disposizioni del D.I. 129/2018.

- Le attività da eseguire per poter procedere alla registrazione dei fatti contabili 2019 sono di seguito descritte:

• Eseguire il "Cambio Anno" al 2019 seguendo il percorso:

1. Bilancio Scuole

2. Area Cambio Anno

3. Passaggio Esercizio Finanziario Successivo;

• Aggiornare i dati dell'istituto cassiere (per l'anno finanziario 2019) seguendo il percorso:

1. Bilancio Scuole

2. Area Attività di Supporto

3. Istituti Cassieri

• Riclassificare i Residui Attivi/Passivi nel caso in cui debbano essere utilizzati in fase di emissione di una Reversale/Mandato nel 2019 seguendo il percorso:

1. Bilancio Scuole

2. Area Cambio Anno

3. Riclassificazione Residui Attivi / Residui Passivi

• Personalizzare, eventualmente, il piano dei conti entrate seguendo il percorso:

1. Bilancio Scuole

2. Area Attività di Supporto

3. Piano dei Conti Entrate;

• Personalizzare il piano delle destinazioni seguendo il percorso:

1. Bilancio Scuole

2. Area Attività di Supporto

3. Piano delle Destinazioni;

• Definire la Situazione Amministrativa Presunta seguendo il percorso

1. Bilancio Scuole

2. Area Programma Annuale

3. Situazione Amministrativa Presunta;

• Predisporre le entrate Programma Annuale 2019 seguendo il percorso

1. Bilancio Scuole

2. Area Programma Annuale

3. Entrate Programma Annuale;

• Definire le schede Illustrative Finanziarie seguendo il percorso:

1. Bilancio Scuole

2. Area Programma Annuale

3. Scheda Illustrativa Finanziaria

• Definire la percentuale del Fondo di Riserva seguendo il percorso:

1. Bilancio Scuole

2. Area Programma Annuale

3. Fondo di Riserva

• Aprire, se necessario, il Fondo Minute Spese seguendo il percorso:

1. Bilancio Scuole

2. Area Gestionale Minute Spese

3. Apertura Fondo Minute Spese

Si precisa inoltre che alcune funzionalità relative alla fase di gestione e/o alle fasi successive potrebbero non essere disponibili durante il mese di gennaio.

In caso di problematiche tecniche relative al sistema Bilancio Scuole Sidi è possibile contattare il Service Desk al numero verde 800 90 30 80.

 

Ricerca norme mediante:


Inserire alcuni estremi del documento e fare click su cerca. Verranno forniti un massimo di 150 risultati.

Data:

Inserire i termini da cercare e fare click su cerca

e o frase

Selezionare la voce su cui effettuare la ricerca e fare click su cerca

Carta del Docente