IperTesto Unico IperTesto Unico

Avviso MIUR 17.01.2019, prot. n. 1118

Assistenti di lingua italiana all'estero anno scolastico 2019-2020.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione - comunica che per l'anno scolastico 2019-2020, sulla base di specifici Accordi Culturali e relativi Protocolli Esecutivi, sono disponibili posti di assistente di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche nei Paesi dell'U.E. sotto indicati.

Il numero esatto dei posti per il prossimo anno scolastico sarà reso noto dalle autorità competenti dei Paesi partner nel corso dell'anno 2019.

Si riportano, a titolo indicativo, le disponibilità assicurate per l'ultimo anno scolastico 2018/2019:

Austria: 34

Belgio (lingua francese): 3

Francia: 154

Germania: 27

Irlanda: 9

Regno Unito: 9

Spagna: 22

Agli assistenti è richiesto di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione per fornire un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.

L'attività dell'assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

Dettagli ed ulteriori informazioni sui contenuti dell'incarico sono riportati nell'allegato A.

1. Requisiti di partecipazione

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione ed entro il termine di presentazione delle domande:

A) cittadinanza italiana;

B) aver conseguito dal 18 febbraio (termine di scadenza di presentazione della domanda) un diploma di laurea specialistica/magistrale tra quelli indicati nella Tabella 1;

C) non aver compiuto il 3

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.