IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 18.01.2019, n. 37

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione anno scolastico 2018/2019: individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta; scelta delle discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d'esame.

Art. 3 - Esame di Stato nelle scuole della Regione autonoma Valle d'Aosta

1. L'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione nelle scuole della Regione autonoma Valle d'Aosta prevede, in aggiunta alle prove dell'esame di Stato di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, una terza prova scritta e una prova orale di lingua francese, secondo quanto previsto dalla legge della Regione autonoma Valle d'Aosta 17 dicembre 2018, n. 11.

2. La prova scritta di lingua francese accerta la padronanza di tale lingua, nonché le capacità espressive, logico linguistiche e critiche del candidato.

3. La prova orale di lingua francese si svolge in occasione del colloquio, nel corso del quale le competenze linguistiche e culturali acquisite in tale lingua sono oggetto di apposita valutazione.

4. Nel colloquio sono accertate anche le competenze disciplinari acquisite nelle discipline non linguistiche il cui insegnamento sia stato impartito in lingua francese.

5. La modalità di valutazione delle prove di esame è disciplinata dal regolamento di cui all'articolo 21, comma 20 bis, della legge n. 59 del 1997.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.