IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Dipartimentale MIUR 08.01.2019, n. 2020

Selezione dei dirigenti scolastici da destinare all'estero. (G.U. 08.01.2019, n. 2)

Art. 8 - Colloquio

1. Hanno accesso alla successiva fase del colloquio i candidati che abbiano un punteggio minimo di almeno 25 punti nella valutazione dei titoli. Il colloquio accerterà l'idoneità relazionale richiesta per il servizio all'estero, le competenze linguistico-comunicative nella lingua o nelle lingue indicate nella domanda, la conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all'estero, degli strumenti di promozione culturale, della normativa sul servizio all'estero del personale della scuola e delle caratteristiche generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici dei principali Paesi delle aree linguistiche di destinazione.

2. Al colloquio la commissione attribuisce un punteggio massimo di 40 punti per ciascuna delle lingue indicate dal candidato nella domanda di partecipazione.

3. L'avviso relativo al calendario dei colloqui con l'indicazione della sede e dell'orario di inizio della prova - predisposto dal MIUR - verrà pubblicato sul sito istituzionale. La pubblicazione sul sito Internet del MIUR ha valore di notifica a tutti gli effetti.

4. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico degli interessati ai sensi dell'art. 19, comma 3, del decreto legislativo.

5. I candidati devono presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento. Gli stessi sono ammessi al colloquio con riserva di accertamento dei requisiti richiesti dal presente decreto.

La mancata presentazione al colloquio, senza giustificato motivo, comporta l'esclusione dalla procedura selettiva. L'eventuale assenza giustificata al colloquio permette, su richiesta, una ri-calendarizzazione dello stesso entro il termine della fase dei colloqui stessi.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.