IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 05.01.2019, prot. n. 74

Decreto 28 agosto 2018, n. 129, avente ad oggetto "Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107" - Orientamenti interpretativi.

Con Decreto 28 agosto 2018, n. 129 (a seguire anche "regolamento"), pubblicato in G.U. Serie Generale n. 267 del 16 novembre 2018, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca (a seguire, anche il "Ministero" o il "MIUR"), di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze (a seguire, anche il "MEF"), ha proceduto ad adottare nuove "Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche", precedentemente contenute nel D.I. 1° febbraio 2001, n. 44.

In fase di redazione del testo normativo, in considerazione della molteplicità di modifiche e di integrazioni da apportare, si è ravvisata la necessità di effettuare un intervento di revisione organica del D.I. 1° febbraio 2001, n. 44 e non con singoli e specifici emendamenti allo stesso. Tale revisione integrale è stata ritenuta imprescindibile sia in considerazione della necessità di coordinare e armonizzare il nuovo regolamento rispetto al quadro normativo attualmente vigente, sia dell'intervenuto mutamento delle caratteristiche organizzative, dimensionali e socio-culturali che informano il settore dell'istruzione scolastica e che caratterizzano la gestione delle singole istituzioni scolastiche. Pertanto, alla luce di tali considerazioni, si è proceduto a rivedere nel complesso l'articolato normativo, intervenendo sia sulla struttura del documento, che sui relativi contenuti.

Il regolamento - come espressamente sancito dall'articolo 55 del medesimo e con le modalità ivi indicate - sostituisce dunque il D.I. 1° febbraio 2001, n. 44.

Il nuovo regolamento si compone di otto Titoli, che si delineano a seguire:

Titolo I - Gestione finanziaria : disciplina la gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche, dettando norme di recepimento e attuazione dei principi contenuti nella legge 107/2015, nonché di coordinamento rispetto alla normativa primaria;

Titolo II - Gestioni economiche separate : reca

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.