Circolare MIUR 02.12.2019, n. 3123

Iscrizioni on Line anno scolastico 2020/2021 - Fase di avvio.

Con la circolare n. 22994 del 13 novembre 2019 viene stabilito il periodo per la presentazione delle domande di iscrizione per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado nonché per i Centri di Formazione Professionali regionali (CFP). Tale periodo è fissato dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020.

Le iscrizioni alla scuola statale avvengono tramite la procedura on line; nel caso di iscrizione ad una scuola paritaria l'utilizzo della procedura on line è a discrezione della stessa scuola che può aderire personalizzando e pubblicando il proprio modello di iscrizione nell'area dedicata sul portale SIDI, così come previsto per le scuole statali.

Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che aderiscono, con apposita convenzione, al sistema delle iscrizioni on line.

Le scuole statali che vogliono escludere dal procedimento delle iscrizioni on line i codici meccanografici dei plessi sui quali non intendono raccogliere iscrizioni per l'anno scolastico 2020/2021, devono accedere all'area "Gestione alunni - Utilità - Scelta Operativa" e selezionare l'opzione "Non sono previste frequenze nell'anno scolastico 2020-21".

Come di consueto sul portale SIDI sono disponibili due link:

- "Iscrizioni on Line (Gestione modelli)" da utilizzare per la personalizzazione del modello.

- "Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)" che permette alle scuole/CFP, durante il periodo delle iscrizioni, di inserire le domande per conto delle famiglie che non hanno la possibilità di utilizzare il sistema on line.

Inoltre si ricorda che a partire dal 10 dicembre , le scuole