Nota MIUR 19.04.2019, prot. n. 1099

Nomina dei Referenti di sede delle istituzioni scolastiche e modalità di funzionamento del Plico Telematico per l'invio delle tracce delle prove scritte degli esami di stato a.s. 2018-2019.

Con la presente si forniscono le istruzioni operative riguardanti la trasmissione per via telematica delle prove d'esame per l'anno scolastico 2018/19.

Nomina dei referenti di sede

Affinché il Plico telematico possa essere fruito nei modi e nei tempi stabiliti, si richiede che ogni Istituzione scolastica, che sia sede di una o più commissioni e/o di una o più classi commissioni, individui e comunichi tramite il SIDI, i referenti del Plico telematico di ogni sede di esame.

In particolare, i referenti sono individuati dal Dirigente scolastico della istituzione scolastica statale (dal Coordinatore nella scuola paritaria) tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale in possesso di competenze informatiche.

Per l'accesso alla piattaforma da parte dei referenti è necessario essere in possesso di credenziali per l'accesso all'Area riservata del portale del MIUR e di una casella di posta @istruzione.it.

In caso di assenza di credenziali è possibile registrarsi nell'Area riservata del portale MIUR, al seguente link è https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1?lang=it.

Inoltre si ricorda che il personale delle scuole statali deve essere in possesso di una casella di posta @istruzione.it, casella che può essere richiesta su: Istanze On line - Accesso al servizio - Altri servizi - Posta elettronica - Richiesta casella personale scuola.

A partire dal 29 aprile 2019, i Dirigenti Scolastici e i Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali possono procedere all'abilitazione, accedendo al portale SIDI e selezionando la funzione Gestione Utenze Referenti Plico telematico.

In particolare, l'abilitazione al profilo di referente Plico telematico deve essere effettuata improrogabilmente entro il giorno 31 maggio 2019:

- dal Dirigente Scolastico o dal DSGA (se delegato dal Dirigente) per le Istit