IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 24.04.2019, n. 386

Disposizioni per lo svolgimento dell'esame di Stato nelle sezioni di liceo classico europeo.

Art. 1 - Prove di esame

1. L'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione consta di due prove scritte e di un colloquio.

2. La prima prova scritta è strutturata secondo quanto previsto dall'articolo 17, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.

3. La seconda prova scritta riguarda la disciplina "lingua e letteratura classica". Sono proposti ai candidati due brevi brani, uno in greco e uno in latino, omogenei per argomento e per genere letterario, unitamente ad una sintesi del loro contenuto in italiano e a un questionario di comprensione e comparazione. I candidati debbono fornire la traduzione di uno dei due testi, a loro scelta, e le risposte al questionario.

4. Il colloquio è condotto ai sensi dall'articolo 17, commi 9 e 10, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, nonché secondo quanto previsto dall'articolo 2 del decreto ministeriale 18 gennaio 2019, n. 37.

5. Nel liceo classico europeo - sezione a opzione internazionale tedesca, l'esame di Stato si svolge secondo le disposizioni di cui all'annuale decreto ministeriale relativo all'esame di Stato nelle sezioni a opzione internazionale tedesca. La seconda prova scritta riguarda la disciplina "lingua e letteratura classica".

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.