IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 24.04.2019, n. 385

Disposizioni per lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione nelle sezioni con opzione internazionale tedesca funzionanti presso istituti statali e paritari.

Art. 4 - Prove di esame

1. L'esame consta di due prove scritte a carattere nazionale e di un colloquio, nonché di un'ulteriore prova scritta per l'indirizzo specifico.

2. La prima prova scritta (durata sei ore) è disciplinata dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, art. 17, comma 3.

3. La seconda prova scritta, disciplinata dall'articolo 17, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, dal decreto ministeriale 29 gennaio 2015, n. 10, e dal decreto ministeriale 18 gennaio 2019, n. 37:

- per il liceo linguistico verte su "lingua e cultura straniera (inglese) - lingua e cultura straniera 3;

- per il liceo scientifico verte su "matematica - fisica";

- per il liceo classico verte su "lingua e letteratura classica (latino) - lingua e letteratura classica (greco)".

La durata complessiva della prova è indicata in calce alla prova medesima.

4. La terza prova scritta, in lingua tedesca (durata sei ore) prevede una delle seguenti modalità di svolgimento, a scelta del candidato, tra:

- discussione di un testo (Texteroerterung), vertente su un brano argomentativo di un massimo di settecento parole, tratto da un saggio, da un testo critico, da un articolo di stampa, dalla prefazione di un'opera letteraria, ecc. Esso si articola in due parti:

a) questionario contenente tre o quattro domande precise e graduali volte a guidare lo studente alla comprensione globale del brano;

b) proposta di una tematica finalizzata a condurre lo studente a discutere, confutare, riformulare o riassumere una parte o la totalità dell'argomentazione sviluppata nel brano;

- analisi di un testo letterario (Literarische Textanalyse), vertente su un brano attinto dai vari generi letterari (poesia, teatro, racconto breve, saggistica, romanzo,

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.