IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 24.04.2019, n. 379

Disposizioni per lo svolgimento dell'esame di Stato nelle sezioni con opzione internazionale cinese funzionanti presso il Convitto nazionale "Vittorio Emanuele II'' di Roma, il Convitto nazionale "Umberto I" di Torino e il Convitto nazionale "Cicognini" di Prato.

Art. 5 - Prove di esame

1. L'esame consta di due prove scritte a carattere nazionale e di un colloquio, nonché di un'ulteriore prova scritta per l'indirizzo specifico.

2. La prima prova scritta (durata sei ore) è disciplinata dall'articolo 17, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.62.

3. La seconda prova scritta, disciplinata dall'articolo 17, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, dal decreto ministeriale 29 gennaio 2015, n. 10 e dal decreto ministeriale 18 gennaio 2019, n. 37, per il liceo scientifico verte su "matematica - fisica". La durata massima della seconda prova scritta è indicata in calce alla prova medesima.

3. La terza prova scritta, in lingua cinese, concerne la lingua e letteratura cinese (durata quattro ore). Sono valutate le competenze di comprensione e produzione. I candidati esaminano un testo e lo traducono in italiano. Il testo è corredato di domande a risposta chiusa e di un quesito a risposta aperta che richiede una maggiore elaborazione.

4. Il colloquio è condotto secondo quanto prescritto dall'articolo 17, commi 9 e 10, del d.lgs. n. 62 del 2017, nonché dall'articolo 2 del d.m. n. 37 del 2019. Esso accerta le competenze linguistiche di ascolto, lettura, comprensione e produzione orale con lettura di testi e domande relative al testo letto. Il colloquio è completato dalla verifica relativa al programma di letteratura cinese in lingua italiana. Il colloquio, inoltre, prevede domande in cinese, formulate dalla Commissione, sui contenuti del programma dell'ultimo anno della disciplina veicolata in lingua cinese (storia).

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.