Nota MIUR 01.08.2019, prot. n. 3653

Avviso alle scuole secondarie superiori per la presentazione della domanda di partecipazione al progetto "A Scuola di OpenCoesione" a.s. 2019-2020.

Il progetto di didattica innovativa "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC) - www.ascuoladiopencoesione.it - è finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, principi di cittadinanza attiva e consapevole.

Il progetto, nato nell'ambito dell'iniziativa di open government sulle politiche di coesione "OpenCoesione" (www.opencoesione.gov.it) e giunto alla sua settima edizione, permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di Educazione Civica, affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

A partire dalla presente edizione, grazie al sostegno della Commissione Europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale in 5 Paesi dell'Unione Europea (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna).

Sempre a partire dall'a. s. 2019-2020, il progetto ASOC, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale ed energetico attraverso iniziative e buone pratiche "green" da parte delle scuole partecipanti richiederà ai soggetti partecipanti di aderire a processi di Buone Prassi inerenti la sostenibilità ambientale per tutto lo svolgimento del percorso didattico. Il vademecum con le singole azioni da contemplare a tali fini sarà divulgato sul sito www.ascuoladiopencoesione.it.

Con il presente avviso sono descritte le principali caratteristiche del percorso didattico, indicate le modalità per esprimere candidatura all'edizione 2019/2020 di "A Scuola di OpenCoesione" e definiti i criteri di ammissione delle scuole.

1. Partnership e collaborazioni

ASOC si realizza grazie a un Accordo di collaborazione tra lo Scrivente Ministero e il Dipartimento per le Politiche di Coesione (DPCoe) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, reperibile al seguente link:

www.opencoesione.gov.it/media/uploads/20170302_asoc_accord