Circolare MIUR 28.08.2019, n. 3798

Azioni di prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo e di educazione ad un uso corretto e consapevole della rete e delle nuove tecnologie. Avvio progetto Generazioni Connesse www.generazioniconnesse.it a.s. 2019-20.

Il progetto Generazioni Connesse www.generazioniconnesse.it si colloca tra le iniziative più significative del MIUR per l'educazione alla sicurezza in rete e la promozione di un uso consapevole di internet e delle nuove tecnologie, il progetto è giunto alla sua quarta edizione. Il MIUR-Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Edilizia Scolastica coordina le attività del Safer Internet Centre dal 2012, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Save the Children Italia Onlus, S.O.S. II Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Skuola.net, Agenzia di stampa DIRE e l'Ente Autonomo Giffoni Experience.

Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC), giunto alla quarta edizione in Italia, è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) -Telecom, nell'ambito del quale contribuisce alla rete dei SIC dei paesi membri, anche partecipando alla piattaforma online "Better Internet for Kids", con l'obiettivo di diffondere campagne di sensibilizzazione e promuovere azioni, risorse e servizi, per un uso consapevole responsabile delle tecnologie digitali e per la segnalazione delle problematiche connesse. Come indicato nelle Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto delle attività di bullismo e cyberbullismo (Ottobre 2017), il SIC si è rivelato un valido strumento anche nelle prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo (come prevede la l. 71/2017). Tra le diverse azioni previste dal progetto vi sono:

a) Supporto alle scuole nello sviluppo di una E-policy interna attraverso una nuova piattaforma per la formazione dei docenti;

b) Campagne di comunicazione e sensibilizzazione sull'uso positivo e responsabile di Internet;

c) Celebrazione del Safer Internet Da