Nota MIUR 25.09.2018, prot. n. 16616

Azioni di accompagnamento Indicazioni Nazionali per il primo ciclo. A.s. 2018/19.

Il quadro di riferimento

In occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico 2018-19 si riassumono gli impegni e le opportunità di formazione che gli staff regionali potranno curare a sostegno della diffusione delle Indicazioni Nazionali 2012, anche alla luce delle innovazioni intervenute con il D.lgs. n. 62/2017, con il D.M. n. 741/2017 e D.M. n. 742/2017 in materia di valutazione degli apprendimenti, di esami di Stato conclusivi del primo ciclo e di certificazione delle competenze. Lo sfondo culturale delle azioni da promuovere è rappresentato dalle sollecitazioni poste dal Comitato Scientifico Nazionale con il Documento "Indicazioni Nazionali e nuovi scenari", diffuso con la nota MIUR-DGOSV n. 3645 dell'1/3/2018, già ricca di proposte di lavoro.

Le iniziative sono state messe a punto nel corso del seminario tecnico tenuto con i rappresentanti degli Staff regionali a Firenze il 15/16 maggio u.s. e poi precisate nella nota MIUR-DGOSV n. 8601 del 21/05/2018 di organizzazione del primo Seminario Nazionale programmato in collaborazione con il Comitato Scientifico Nazionale, che si svolgerà a Firenze nei giorni 27-28 settembre p.v.

Tipologia delle iniziative da promuovere

La finalità degli interventi è quella di promuovere la riflessione, la generazione e il miglioramento di pratiche didattiche improntate allo sviluppo delle competenze di base e di cittadinanza.

Gli staff regionali, sulla base dei diversi contesti operativi, delle risorse disponibili e dei bisogni formativi rilevati, potranno coinvolgere le scuole attraverso diverse tipologie di azioni, di seguito riassunte.

Formazione e ricerca

Sostegno alle azioni didattiche e di ricerca delle scuole sulle tematiche indicate nella nota MIUR-DGOSV n. 8601 del 21/05/2018, per l'acquisizione da parte degli alunni di solide competenze di base che contribuiscano a sviluppare le competenze chiave per la cittadinanza e l'apprendimento permanente.