IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 02.10.2018, n. 634

Requisiti del personale da destinare all'estero, ai sensi dell'art. 14 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 64.

Art. 7 - Formazione del personale scolastico da destinare all'estero

1. Per garantire la qualità, l'efficacia e la coerenza del sistema della formazione italiana nel mondo, la formazione dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo da destinare all'estero si articola in formazione propedeutica alla destinazione all'estero e in attività di formazione in servizio.

2. La formazione propedeutica precede e accompagna l'avvio delle attività all'estero ed è finalizzata specificamente alla conoscenza del sistema della formazione italiana nel mondo, con particolare riguardo alle scuole italiane all'estero, così come disciplinato dal Decreto legislativo.

3. La formazione di cui al comma 2 è volta, altresì, a rafforzare la consapevolezza circa l'alta missione svolta dal personale scolastico inviato all'estero ai fini della promozione della lingua e cultura italiana nel mondo e a promuovere la conoscenza delle leggi e degli usi dei Paesi di destinazione. La formazione propedeutica, inoltre, mira a far raccogliere ed elaborare al personale scolastico da destinare all'estero, in termini positivi e con spirito di iniziativa, gli spunti e le opportunità di apprendimento provenienti dalla cultura e dalla società del Paese di destinazione, favorendo l'acquisizione di competenze interculturali per un efficace inserimento lavorativo in un contesto plurilinguistico e multiculturale.

4. L'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire), sulla base delle indicazioni fornite dal MIUR e dal MAECI, assicura la progettazione, l'erogazione e la gestione della formazione propedeutica, anche attraverso l'utilizzo di risorse digitali e di una piattaforma on-line. La formazione propedeutica ha una durata di almeno 12 ore.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.