Tu sei qui: Home Legislazione e dottrina Indice cronologico 2018 novembre Nota MIUR 29.11.2018, prot. n. 23871
Nota MIUR 29.11.2018, prot. n. 23871 Legislazione e dottrina    

Nota MIUR 29.11.2018, prot. n. 23871

Progetto "Io Conto" seconda edizione - Avvio del percorso di aggiornamento professionale.

Com'è noto, il progetto di aggiornamento professionale "Io conto" si pone l'obiettivo di consolidare ed aggiornare, tramite l'erogazione di formazione in aula, le competenze dei Dirigenti Scolastici (DS) e dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) delle Istituzioni Scolastiche ed Educative Statali di ogni ordine e grado d'istruzione su tematiche amministrativo contabili, anche in funzione delle ultime novità normative e procedurali intervenute.

A tal riguardo, si comunica che il nuovo Regolamento amministrativo contabile delle Istituzioni Scolastiche di cui al Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, concernente "Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107", è stato pubblicato in G.U. Serie Generale n. 267 il 16 novembre 2018. Tale Regolamento sostituisce il Decreto Interministeriale del 1° febbraio 2001, n. 44, recante "Regolamento concernente le «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche»".

Il suddetto progetto di aggiornamento professionale "Io conto", promosso dalla Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF) e rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici (a seguire DS) e Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (a seguire DSGA) delle Istituzioni Scolastiche Statali, sarà organizzato dalle Scuole Polo e sarà erogato, nel lasso di tempo intercorrente tra il 10 gennaio 2019 e il 15 aprile 2019, da un gruppo di "esperti" appositamente formati sulle materie oggetto della formazione.

Tutto ciò premesso, con la presente nota si invitano tutti i DS ed i DSGA del territorio nazionale, qualora non avessero già provveduto a farlo, a registrarsi sulla piattaforma informatica dedicata (www.formazionemiur.it) e ad iscriversi, a decorrere dal 27 dicembre 2018, ad una edizione del corso organizzato dalla Scuola Polo responsabile del territorio di competenza; si precisa che, al fine di limitare gli spostamenti, i corsi si terranno presso Istituzioni Scolastiche individuate secondo criteri di prossimità geografica dei discenti iscritti.

La partecipazione al corso di formazione è gratuita ed aperta a tutti i DS e DSGA (compresi i facenti funzioni) delle Istituzioni Scolastiche Statali; relativamente alle spese per trasferimenti presso la sede dove si terrà il corso ed eventuali costi per vitto e alloggio, si precisa che le stesse saranno a carico dei singoli DS o DSGA interessati a partecipare.

Si precisa che per la gestione di tutte le fasi del percorso formativo, i discenti avranno a disposizione apposite funzionalità della piattaforma informatica dedicata al progetto (www.formazionemiur.it), sviluppata dall'Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro" di Torino (1).

Si fa presente che, al fine di supportare i discenti nel processo formativo è previsto un apposito servizio, accessibile dall'area "Assistenza" di tale piattaforma, tramite il quale è possibile inoltrare specifiche richieste di assistenza. Al riguardo, si evidenzia che il servizio suddetto costituirà l'unico canale ufficiale tramite il quale sarà possibile richiedere informazioni: le richieste che perverranno tramite ulteriori canali (posta elettronica, telefono, ecc.), non saranno prese in considerazione e saranno, di fatto, ignorate.

Il progetto Io Conto rappresenta una significativa occasione di aggiornamento e consolidamento delle competenze professionali su tematiche rilevanti per la gestione delle Istituzioni Scolastiche. Si invitano pertanto i DS e DSGA delle Istituzioni Scolastiche Statali a cogliere tale occasione ed a iscriversi e partecipare ai corsi di formazione che saranno organizzati sul territorio.

L'occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

---

(1) Si precisa che l'Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro" di Torino, è stato selezionato dalla DGRUF a seguito di apposita procedura di selezione (cfr. bando n. 171 del 9 febbraio 2017 e Decreto del Direttore Generale n. 522 del 30 marzo 2017).

 

Ricerca norme mediante:


Inserire alcuni estremi del documento e fare click su cerca. Verranno forniti un massimo di 150 risultati.

Data:

Inserire i termini da cercare e fare click su cerca

e o frase

Selezionare la voce su cui effettuare la ricerca e fare click su cerca

Carta del Docente