Tu sei qui: Home Legislazione e dottrina Indice cronologico 2018 novembre Nota MIUR 27.11.2018, prot. n. 19894
Nota MIUR 27.11.2018, prot. n. 19894 Legislazione e dottrina    

Nota MIUR 27.11.2018, prot. n. 19894

Rete delle scuole associate UNESCO (ASPnet) a.s. 2018-19 - Precisazioni.

Si fa seguito alla circolare n. 11476 del 09 luglio 2018 di questa Direzione Generale, concernente la Rete delle scuole associate dell'UNESCO (ASPnet), alla luce delle disposizioni pervenute da parte del Segretariato dell'UNESCO.

Al riguardo, d'intesa con la Commissione Nazionale Italiana per l'U.N.E.S.C.O. (C.N.I.U), si segnala che - a partire dall'a.s. 2019-20 - sono previsti nuovi requisiti e nuove procedure per l'adesione alla Rete ASPnet e per fregiarsi del logo di scuole associate UNESCO.

In base a tali disposizioni, le istituzioni scolastiche dovranno presentare la manifestazione d'interesse attraverso una piattaforma on line dedicata, il "Piano di lavoro pluriennale" e saranno sottoposte ad un periodo preparatorio di un anno (https://aspnet.unesco.org).

Si fa riserva di fornire, con successiva circolare di questa Direzione Generale, più dettagliate istruzioni ed informazioni in merito.

Per quanto concerne l'anno scolastico in corso 2018-19, nelle more dell'applicazione delle nuove disposizioni, i progetti già presentati o che saranno presentati entro il 30 dicembre 2018, secondo quanto già previsto dalla circolare n. 11476 del 09 luglio 2018, se approvati, saranno considerati ai fini dell'anno preparatorio previsto dalla nuova procedura.

Con l'occasione, si precisa che le Istituzioni scolastiche potranno trasmettere i propri progetti - laddove non avessero già proceduto all'invio degli stessi - al Coordinatore Nazionale Prof.ssa Carla Guetti (indirizzo e-mail: carla.guetti@istruzione.it) ovvero all'Ufficio VII di questa Direzione Generale dgosv.uffici07@istruzione.it nel termine del 30 dicembre 2018 indicato nella suddetta circolare, sottolineando peraltro che i progetti già inviati sono stati acquisiti da questo Ufficio.

Tanto rappresentato, si fa presente che, per l'anno scolastico in corso, le istituzioni scolastiche non potranno comunque fregiarsi del logo appositamente previsto per le scuole associate alla Rete ASPnet UNESCO, che sarà attribuito al termine delle procedure richiamate in precedenza che troveranno applicazione nell'a.s. 2019/2020.

Si pregano le SS.LL. di assicurare la massima e capillare informazione di quanto sopra indicato a tutte le istituzioni scolastiche, statali e paritarie, ivi compresi i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti, operanti nel territorio di rispettiva competenza.

 

Ricerca norme mediante:


Inserire alcuni estremi del documento e fare click su cerca. Verranno forniti un massimo di 150 risultati.

Data:

Inserire i termini da cercare e fare click su cerca

e o frase

Selezionare la voce su cui effettuare la ricerca e fare click su cerca

Carta del Docente