IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 14.11.2018, prot. n. 721

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Inclusione e successo formativo

Art. 5 - Campionati studenteschi

1. All'organizzazione e alla gestione delle fasi provinciali, regionali, nazionali e internazionali dei Campionati studenteschi, è destinata la somma di euro 1.100.000,00, da assegnare a scuole polo nazionali e regionali.

2. Con decreto del direttore generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione:

a) è ripartita tra gli USR la somma disponibile in ragione del numero delle studentesse e degli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado che partecipano ai campionati studenteschi;

b) sono definite le finalità attese, i requisiti e le specifiche per le candidature delle scuole polo da inserire negli avvisi regionali.

3. Ciascun USR, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, al fine di individuare la scuola polo regionale, per la gestione delle fasi provinciali e regionali, provvede a:

a) acquisire le candidature delle istituzioni scolastiche;

b) nominare, per la valutazione delle candidature, una apposita commissione, composta da personale in servizio presso gli USR e in possesso di specifica professionalità nelle materie oggetto dell'avviso di selezione. Ai componenti della commissione non spettano compensi, emolumenti, indennità, gettoni di presenza, rimborsi spese o altre utilità comunque denominate.

4. La direzione Generale per lo studente l'integrazione e la partecipazione provvede ad individuare una scuola polo nazionale, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico per la gestione delle fasi nazionali e internazionale.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.