Nota MIUR 30.03.2018, prot. n. 5641

Utilizzo delle calcolatrici elettroniche nelle prove scritte dell'esame di Stato.

Questa Direzione Generale, proseguendo nelle attività di adeguamento delle prove dell'Esame di Stato alle Indicazioni Nazionali per i licei e alle Linee Guida per gli istituti tecnici e professionali, intende adottare una soluzione stabile in merito al tema dell'utilizzo delle calcolatrici elettroniche nello svolgimento della seconda prova dell'esame, dando indicazioni chiare ai docenti, agli studenti e alle famiglie.

Una prima indicazione è stata fornita lo scorso anno, con la pubblicazione dell'Ordinanza Ministeriale n. 257 del 4 maggio 2017 che all'art. 18 comma 8 disponeva che "Ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta nei licei scientifici è consentito l'uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (CAS - Computer Algebraic System). È inoltre vietato l'uso di calcolatrici provviste di qualsiasi tipo di connessione in modalità wireless, o che richiedano la connessione alla rete elettrica...".

È evidente che questa indicazione ha costituito un momento di passaggio graduale verso una definizione più chiara e stabile della materia, in un'ottica di trasparenza e di condivisione con tutti gli attori interessati. Inoltre, è ben presente a questa Direzione Generale la necessità di rendere più semplice il lavoro delle Commissioni d'esame, liberandole dall'onere di dover effettuare valutazioni tecniche sulle calcolatrici possedute dagli studenti e consentendo loro di operare con coordinate e regole ben chiare.

Pertanto, questa Direzione Generale ha convocato un tavolo di lavoro a cui hanno preso parte i maggiori produttori di calcolatrici elettroniche operanti sul mercato italiano, con lo scopo di:

- Definire un glossario comune

- Stilare un elenco di modelli - o di famiglie di modelli - di calcolatrici che rispettano i requisiti stabiliti dal MIUR e riportati nella citata O.M., sia tra quelli attualmente in produzione che tra quelli prodotti negli scorsi 3-5